CALLI AI PIEDI

I calli sono un ispessimento dell’epidermide di consistenza dura, costituito dall’accumulo di cellule morte. Possono formarsi sul palmo delle mani, sulla pianta dei piedi o sulla faccia dorsale delle dita dei piedi e costituiscono una forma di autodifesa dell’epidermide contro una pressione troppo intensa o uno strofinamento continuato di una determinata zona del corpo. Sulle dita dei piedi essi sono spesso causati da una pressione costante dovuta a scarpe troppo strette. A volte possono formarsi in mezzo alle dita dei piedi quando, per esempio, un’unghia cresciuta male preme sul dito a fianco. In caso di piede piatto, sulle zone di appoggio compaiono spesso i duroni, costituiti da un ispessimento dello strato corneo. Quando il durone raggiunge lo strato sottocutaneo e, quindi, tocca i nervi, provoca dolore.

Trattamenti della medicina naturale sono molto efficaci nella cura di questi disturbi.

CHE FARE? Per evitare la formazione di calli o alleviarne il fastidio, indossate scarpe con un plantare comodo e suole ortopediche, avendo cura di sceglierle della vostra misura esatta. Inoltre, sono molto utili pediluvi, oli e pomate lenitive.

LA SCARPA GIUSTA –  La causa della formazione di duroni, calli e tilomi é quasi sempre da ricercarsi in scarpe con la punta troppo stretta o tacchi troppo alti. Solo calzando scarpe comode si possono ridurre calli già esistenti ed evitare la formazione di nuovi. Una scarpa che preme in qualche punto può essere ammorbidita e adattata al vostro piede dal calzolaio. Anche scarpe troppo larghe possono procurare disturbi; il piede, infatti, sfrega continuamente provocando la formazione di calli.

PLANTARI ADDIZIONALI – Spesso una postura sbagliata del piede (piede piatto o spianato) provoca la comparsa di calli. In questo caso é consigliabile inserire nelle scarpe plantari ortopedici. Il piede assume così una postura corretta e la pressione che ha provocato le callosità diminuisce.

PRIMI INTERVENTI – Quando si formano i calli, la prima cosa da fare é applicare uno speciale cerotto disponibile in farmacia. Anche un massaggio delicato con la pietra pomice sulla pelle umida, dopo un pediluvio o un bagno, può aiutare a eliminare le callosità.

COSA NON FARE –  Evitate assolutamente di eliminare da soli i duroni o i  calli recidendo lo strato di pelle indurita; potreste, infatti,  provocare ferite, anche profonde, e causare infezioni Che, nei casi più gravi, possono degenerare in vere e proprie malattie.

È sempre consigliabile rivolgersi a un medico podologo.


RIMEDI CASALINGHI

OLI CONTRO I CALLI INFIAMMATI

Preparate una miscela con 10 ml di olio di avocado, 15 ml di olio di mandorla, 15 ml di olio di soia e 60 ml di olio di oliva, unite  poi 5 gocce di olio di tuia e di tea tree. Mettete il tutto in una bottiglia, chiudetela e agitate con forza. Massaggiate i piedi con quest’olio dopo ogni bagno o doccia. Le essenze contenute sono disinfettanti e antinfiammatorie.

CEROTTO D’AGLIO

Fissate sul callo una fetta d’aglio con un cerotto. Cambiate ogni giorno e raschiate via, con molta cautela, la pelle morta.

POMATA DI ASPIRINA

Preparate una pasta spalmabile mescolando 4-6 pastiglie di aspirina ridotte in polvere, 1 cucchiaino di succo di limone e alcune gocce d’acqua. Applicate la pasta sui duroni, avvolgete le dita e il piede intero con della pellicola trasparente e poi con un asciugamano precedentemente riscaldato. Lasciate agire l’impacco per circa 20 minuti, quindi fate un pediluvio: riuscirete ad asportare i calli senza fatica.

CREMA CALLIFUGA

Chiedete al vostro farmacista di prepararvi una crema con 100 grammi di vaselina e 15-20 grammi di acido salicilico. Applicate questa crema sul callo 1 volta al giorno.

PEDILUVI

BAGNO DI SALE

Mettete 1 manciata di sale grosso in una scodella con acqua calda e fate ogni giorno un pediluvio di 10 minuti, poi raschiate via la pelle morta, facendo attenzione.
Attenzione: se la pelle inizia a sanguinare o duole smettete subito di raschiare.

BGNO DI CAMOMILLA

La camomilla é antinfiammatoria. Versatene 50 g in 1 litro d’acqua, fate bollire per un quarto d’ora, poi filtrate. Lasciate intiepidire e aggiungete all’acqua per il pediluvio.

UVA PASSA CONTRO I PICCOLI CALLI

Tagliate a metà un acino d’uva passa e applicate 1 delle 2 porzioni sul callo, coprendo poi con un cerotto. Ripetete l’operazione il giorno seguente. Continuate con l’applicazione per 4-7 giorni. Al termine della cura il callo pub essere asportato, facendo molta attenzione, con una pinzetta disinfettata, in modo da evitare l’insorgere di un’infezione.

CONSIGLIO UTILE

Applicate il cerotto callifugo sulla pelle indurita ed evitate che la pelle sana lo tocchi, applicando un normale cerotto.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

 * * *

 

Una risposta a “CALLI AI PIEDI”

  1. ¡Hola! Me llamo Laura y estoy encantada de saludarte.
    Quería escribirte porque me ha parecido interesante comentar contigo la posibilidad de que tu negocio aparezca cada mes en *periódicos digitales como noticia* para posicionar en los primeros lugares de internet, es decir, con artículos reales dentro del periódico que no se marcan como publicidad y que no se borran.
    La noticia es publicada por más de sesenta periódicos de gran autoridad para mejorar el *posicionamiento de tu web* y la reputación.

    ¿Podrías facilitarme un teléfono para ofrecerte *hasta dos meses gratuitos*?
    Gracias¡Hola! Me llamo Laura y estoy encantada de saludarte.
    Quería escribirte porque me ha parecido interesante comentar contigo la posibilidad de que tu negocio aparezca cada mes en *periódicos digitales como noticia* para posicionar en los primeros lugares de internet, es decir, con artículos reales dentro del periódico que no se marcan como publicidad y que no se borran.
    La noticia es publicada por más de sesenta periódicos de gran autoridad para mejorar el *posicionamiento de tu web* y la reputación.

    ¿Podrías facilitarme un teléfono para ofrecerte *hasta dos meses gratuitos*?
    Gracias

I commenti sono chiusi.