MA MI – Giorgio Strehler – Ornella Vanoni

MA MI

Giorgio Strehler

Tra le numerosissime canzoni ispirate alla Resistenza, una delle più note è quella di Giorgio Strehler, del partigiano milanese bastonato nel carcere di San Vittore, intitolata Ma mi.

Serom in quatter col Padola, 
el Rodolfo, el Gaina e poeu mi:
quatter amis, quatter malnatt,
vegnu su insemma compagn di gatt;
Emm fa la guera in Albania,
poeu su in montagna a ciapà ratt;
neghér, Todesch de la Wermacht
mi fan morire domaa a pensagh!
Poeu m’hann cataa in d’una imboscada‘:
pugnn e piesciad e ’na fusilada [. . .]

El Commissari ’na mattina
el me manda a ciamà lì per lì: 
“Noi siamo qui, non sente alcun –
el me diseva ’sto brutt terron!
El me diseva — i tui compari
nui li pigliasse senza di te…
ma se parlasse, ti firmo qua 
il tuo condono: la libertà! 
Fesso sei tu se resti contento .
d’essere solo, chiuso qua dentro” [. . .]

Sont saraa su in ’sta ratera 
piena de nebbia, de frecc e de scur,
sotta a ’sti mur passen i tramm,
frecass e vita del me Milan…

El coeur se streng, ven giò la sira,
me senti mal e stoo minga in pee,
cucciaa sul lett in d’on canton
me par de vess propri nissun!
l’è pegg che in guerra sta su la tera:
la libertà la var ’na spiada!

Ma mi, ma mi, ma mi,
quaranta dì, quaranta nott,
a San Vittor a ciapaa i bott,
dormi de can, pien de malann…
Ma mi, ma mi, ma mi,
quaranta dì, quaranta nott,
sbattuu de su, sbattuu de giò:
mi sont de quei che parlen no!
Mi parli no!

.

  Fonte video: YouTube – amarcorderai1

Ma mi

Eravamo in quattro col Padula, / il Rodolfo, il Gallina e poi io: / quattro amici, quattro malnati, / cresciuti insieme come i gatti. / Abbiamo fatto la guerra in Albania, / poi su in montagna a prender topi: / negri, Tedeschi della Wehrmacht, / mi fan morire solo a pensarci! / Poi mi hanno preso in un’imboscata: / pugni e pedate e una fucilata… / Il commissario una mattina / mi manda a chiamare lì per lì: / “Noi siamo qui, non sente nessuno – / mi diceva questo brutto terrone! / Mi diceva – i tuoi compari / noi li piglieremo anche senza il tuo aiuto… / ma se parli, ti firmo qua / il tuo condono: la libertà! / Sei fesso se preferisci / restare solo, chiuso qui dentro…” / Son chiuso dentro in questa topaia / piena di nebbia, di freddo e di buio, / sotto questi muri passano i tram, / rumore e vita della mia Milano… / Il cuor si stringe, scende la sera, / mi sento male e non sto in piedi, / raggomitolato in un angolo del letto / mi sembra proprio di non essere nessuno! / È peggio della guerra vivere sulla terra: / la libertà val bene una spiata! / Ma io, ma io, ma io, / quaranta gi0rni, quaranta notti / a San Vittore a prendere botte, / dormire come un cane, pieno di malanni… / Ma io, ma io, ma io, / quaranta giorni, quaranta notti, / sbattuto di qua, sbattuto di là; / io son di quelli che non parlano! / Io non parlo!

.