JOHN CONSTABLE – Vita e opere

John Constable (East Bergholt, 11 giugno 1776 – Londra, 31 marzo 1837) è stato un pittore inglese, considerato insieme a William Turner uno dei massimi paesaggisti del Romanticismo.

Fra tutti gli artisti inglesi, Constable (1776-1837) è quello che si è consacrato con più passione e tenacia allo studio della campagna e che ne riproduce con maggiore fedeltà le variazioni di luce e di ombre. Fece le prime esperienze pittoriche seguendo alcuni amici appassionati d’arte che eseguivano copie di Le Lorrain, Ruysdael, Annibale Carracci, Nicolas Poussin, Rubens e Gainsborough. Dopo il suo arrivo a Londra, nel 1795, Constable studiò all’Accademia Reale, di cui divenne membro associato nel 1819 ed effettivo nel 1829. Dipinse alcuni soggetti storici e ritratti, ma il suo genere preferito rimase la natura. Nel 1806 visito la Regione dei Laghi e nel 1816 il Dorset, nel corso di singolari viaggi notturni. Il suo grande amore per il Suffolk, sua regione natale, costituì la fonte costante della sua ispirazione. Il pittore non si recò mai sul continente, dove tuttavia le sue opere furono ben accolte, in particolare al Salon del 1 824 a Parigi. Constable raggiunse nella maturità la piena espressività artistica, dopo aver preso coscienza dei suoi gusti, e le sue tendenze lo portarono a dipingere il paesaggio nella sua realtà, evitando la messinscena.

Questo “uomo semplice” così commentava la pittura della sua epoca: “Il grande errore di oggi è la declamazione, questo sforzo per oltrepassare il vero […] I pittori accademici eseguono le loro opere iniziando dai dipinti e dalle statue e non conoscono la natura più di quanto i cavalli-motore conoscano i pascoli […] Niente è brutto in natura”.

La sua arte influenzò molti pittori francesi, in particolare Delacroix. Constable mori a Londra il 1° aprile 1837.

.

Il carro di fieno (1821)
John Constable (1776–1837)
National Gallery, Londra
Olio su tela cm 130,2 × 185,4

VEDI ANCHE . . . 

JOHN CONSTABLE – Vita e opere

LA BAIA DI WEYMOUTH – John Constable

HAMPSTEAD HEATH CON ARCOBALENO – John Constable

LA FATTORIA DELLA VALLE – John Constable

Immagine di copertina:
Wivenhoe Park (1816)
John Constable (1776–1837)
National Gallery of Art, Washington, D.C., USA
Olio su tela cm 56 × 101

.