CURARSI CON LA FELCE FEMMINA (Athyrium filix-foemina)

     

LA FELCE FEMMINA

Athyrium filix-foemina (L.) Roth

Famiglia delle Aspidiacee

.    

Pianta senza fiori

Se la felce maschio non ha che cellule maschili, la felce femmina non possiede che cellule femminili! Per la verità, questa felce ha anche un aspetto più esile e più aggraziato ed è meno rustica del cugino. Ne differisce anche per la taglia (raramente supera il metro), per gli steli lisci, per la dentellatura delle foglioline e per la disposizione delle spore in cumuli a mezza luna.

È diffusa in tutti i boschi dell’emisfero settentrionale. La felce femmina ha all’incirca le stesse virtù medicinali della felce maschio, sia pure più attenuate; essa agisce delicatamente dove l’altra interviene con vigore. Per questa sua delicatezza, tendo a prediligerla; le modalità di raccolta, di preparazione e impiego sono le stesse della felce maschio.
.    

raccolta

Cogliete le foglie della felce maschio in primavera, quando sono ancora molto giovani e arrotolate o appena srotolate (in Norvegia e in Svezia si usa mangiarle come asparagi); estirpate la radice (il rizoma) in autunno.

.    

Preparazione e impiego

INFUSO:   mettete da a 10 a 20 piccole fette di radice in un litro d’acqua. (Una tazza, il mattino a digiuno, come vermifugo. Per i bambini non superate le 10 fette per litro).

.    
POLPA AL MIELE di radice  (vermifugo): per i bambini, l’equivalente di due cucchiaini da caffè al giorno, il mattino a digiuno, mescolata a miele. Per gli adulti, l’equivalente di 4 cucchiai da minestra di polpa.
.    
INFUSO E decotto  di foglie giovani  (calmante e vermifugo) : mettete un mazzetto di foglie Giovani fresche in un litro d’acqua. (Una piccola tazza al giorno per i bambini. Da 2 a 3  tazze per gli adulti.)
.    

BAGNI ALLE MANI E PEDILUVI: misura 10 fette di radice e un mazzetto di giovani foglie per litro d’acqua.

LETTO DI FELCE FEMMINAper i rachitici e i reumatici.

.

VEDI ANCHE . . .

CURARSI CON LE FELCI

CURARSI CON LA FELCE MASCHIO

CURARSI CON LA FELCE FEMMINA

CURARSI CON L’OSMONDA REALE

CURARSI CON IL POLIPODIO VOLGARE o FELCE DOLCE

.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.      

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.