ANDREA MANTEGNA – Vita e opere

Emissione filatelica dedicata a Mantegna, con il ritratto derivato dal busto posto all’entrata della cappella funeraria nella Basilica di Sant’Andrea a Mantova. Si tratta di un ritratto postumo ideale, che lo ritrae all’età di circa cinquant’anni.

.

ANDREA MANTEGNA
Vita e opere

.

Andrea Mantenga, nato nel 1431 a Isola di Carturo, un paesino vicino a Padova, all’età di dieci anni venne adottato dal pittore Francesco Squarciane, presso il quale iniziò a dipingere.
A soli diciassette anni si allontanò dalla bottega del padre adottivo e accettò l’incarico di affrescare, insieme ad altri pittori più affermati di lui, la cappella Ovetari nella chiesa degli Eremitani a Padova. Gli affreschi di quella cappella, che poi terminò da solo, lo resero subito celebre e gli fecero ottenere alcune importanti commissioni, come la pala di San Zeno per la basilica di Verona. Dopo essersi sposato con Nicolosia, sorella dei pittori Gentile e Giovanni Bellini, nel 1460 si recò a Mantova, divenendo pittore di corte del marchese Ludovico Gonzaga. Da allora il nome di Mantenga rimase sempre intimamente legato a quello dei Gonzaga, costituendo uno dei binomi più importanti della cultura del tempo.

Alla corte dei Gonzaga, nonostante il suo pessimo carattere, fu sempre colmato dei più grandi onori, e si trovò in compagnia di poeti, scultori, musicisti e letterati provenienti da tutta Europa. Amava in maniera smisurata le opere dell’antichità; quando morì, il 13 settembre a Mantova, qualcuno arrivò a dire che era morto dal dispiacere per aver dovuto regalare alla marchesa Isabella Gonzaga un busto romano al quale teneva moltissimo.

.

Busto di Andrea Mantegna posto all’entrata della cappella funeraria nella Basilica di Sant’Andrea a Mantova

.

VEDI ANCHE . . .

ANDREA MANTEGNA – Vita e opere 1

ANDREA MANTEGNA – Vita e opere 2

LA SCUOLA PADOVANA – Andrea Mantegna

IL PARNASO – MARTE E VENERE –  Andrea Mantegna

MARTE E VENERE – Andrea Mantegna

CRISTO MORTO – Andrea Mantenga

CAMERA DEGLI SPOSI – Andrea Mantegna