DANZA DELLE QUATTRO BRETONI (1886 circa)
Paul Gauguin (1848-1903)
Neue Pinakothek, Monaco
Olio su tela cm 72 x 91
L’opera risente in parte dell’influsso di Camille Pissarro, che insieme a Degas era il pittore più amato da Gauguin in quel momento, ma manifesta anche la ricerca intorno alla linea di contorno e alla sintesi della forma, che troveranno una più matura espressione durante il secondo soggiorno a Pont-Aven.
Già qui emerge una grande tensione verso un uso della linea e del segno in senso simbolico e fantastico, abbandonando sempre di più’ gli intenti naturalistici dell’Impressionismo, vicenda ormai tramontata e superata dagli stessi protagonisti più giovani.
Il dipinto, firmato e datato 1886, risale al primo soggiorno a Pont-Aven, quando, determinato più che mai a seguire il proprio talento, Gauguin cercava di isolarsi per poter meglio rispondere ai mille interrogativi che lo assillavano.
Per alcuni studiosi è invece un’opera realizzata durante il secondo soggiorno in Bretagna. Che comunque sia un’opera meditata ne sono prova il gruppo di studi preparatori delle singole figure.
Paul Gauguin, Autoritratto con il Cristo giallo (1889)
Museo d’Orsay, Parigi
Olio su tela cm 30 x 46
VEDI ANCHE . . .
1 – PAUL GAUGUIN – Vita e opere
2 – PAUL GAUGUIN – Vita e opere
DONDE VENIAMO? CHI SIAMO? DOVE ANDIAMO? – Paul Gauguin
BONJOUR MONSIEUR GAUGUIN – Paul Gauguin
DONNA CON FIORE (Vahine no te tiare) – Paul Gauguin
NATURA MORTA CON VENTAGLIO – Paul Gauguin
DANZA DELLE QUATTRO BRETONI – Paul Gauguin
DUE DONNE TAHITIANE SULLA SPIAGGIA – Paul Gauguin
DONNA TAHITIANA CON MAZZO DI FIORI – Te Avae No Marie – Paul Gauguin
MAHANA NO ATUA (Day of the Gods – Giorno di Dio) – Paul Gauguin
LES ALYSCAMPS – Paul Gauguin
.