NATURA MORTA CON VENTAGLIO – Paul Gauguin

NATURA MORTA CON VENTAGLIO (1889 circa)
Paul Gauguin (1848-1903)
Museo d’Orsay, Parigi
Olio su tela cm 50 x 61

Sopra ad un tavolo, la cui superficie è resa con forti toni cromatici dalle varie gate sfumature, è una natura morta composta da frutta e oggetti, ciascuno dei quali appare sistemato casualmente senza alcuna volontà d’intenti. Sullo sfondo è un fregio decorato con un ventaglio raffigurante un paesaggio, che richiama modelli provenienti dal lontano Giappone, in voga a Parigi nell’ultimo ventennio del secolo scorso. Da una parte l’incastro degli oggetti solidi e voluminosi, nonché l’organizzazione spaziale risultano essere affini alle novità stilistiche diffuse da Cézanne; dall’altra parte si avverte una particolare attitudine per il decorativismo, tipico dell’arte di Gauguin che influenzò maggiormente gli artisti a lui legati, in particolare i Nabis. A tale proposito bisogna sottolineare che all’epoca in cui l’artista dipinse questo quadro, aveva da qualche anno conosciuto Emile Bernard che rivela sì punti di contatto con la pittura di Cézanne, ma risulta essere maggiormente attratto da soluzioni decorative anche antiche, quali ad esempio le vetrate francesi, in particolar modo quelle eseguite con la tecnica del Cloisonnisme. Il rapporto fra i due artisti è chiaro dal confronto fra questo dipinto e Vasi di grés e mele (1877, Parigi, Museo d’Orsay).
La critica ha suggerito che la ceramica sulla destra possa raffigurare un pezzo, oggi perduto, realizzato dallo stesso Gauguin.

La tela, firmata, venne dipinta da Gauguin intorno al 1889 e faceva parte dell’antica collezione nipponica Matsukata, ricca di dipinti di artisti dell’avanguardia parigina della fine dell’Ottocento. La parte della collezione che alla fine della Seconda Guerra Mondiale si trovava in Francia, fu posta sotto sequestro, oggetto di una lunga negoziazione fra il Governo e il Giappone. Nel 1959, al termine della lunga vertenza, più di trecento pezzi dovettero essere restituiti ai proprietari, e oggi costituiscono il nucleo centrale del Museo d’Arte Occidentale di Tokyo. La Natura morta con ventaglio rimase invece a Parigi, esposta al Jeu de Paume, a Tokyo nel 1980 e infine al Museo d’Orsay dal 1986.

Emile Bernard, Vasi di grés e mele,1887, Parigi, Museo d’Orsay

VEDI ANCHE . . .

1 – PAUL GAUGUIN – Vita e opere

2 – PAUL GAUGUIN – Vita e opere

DONDE VENIAMO? CHI SIAMO? DOVE ANDIAMO? – Paul Gauguin

CRISTO GIALLO – Paul Gauguin

MIETITORI – Paul Gauguin

AREAREA – Paul Gauguin

BONJOUR MONSIEUR GAUGUIN – Paul Gauguin

DONNA CON FIORE (Vahine no te tiare) – Paul Gauguin

NATURA MORTA CON VENTAGLIO – Paul Gauguin

DANZA DELLE QUATTRO BRETONI – Paul Gauguin

DUE DONNE TAHITIANE SULLA SPIAGGIA – Paul Gauguin

DONNA TAHITIANA CON MAZZO DI FIORI – Te Avae No Marie – Paul Gauguin

MAHANA NO ATUA (Day of the Gods – Giorno di Dio) – Paul Gauguin

LES ALYSCAMPS – Paul Gauguin

.