RIFLESSOLOGIA PLANTARE

.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

.

Finché l’uomo ha camminato a piedi scalzi, il massaggio plantare era una “terapia” intrinseca al movimento. Le asperità del terreno provvedevano a stimolare la circolazione sanguigna e tutti quei punti energetici che per la medicina di molte culture risiedono nei nostri piedi.
Già i cinesi e gli egiziani erano a conoscenza del grande beneficio che il massaggio plantare provoca su tutto l’organismo, ma soltanto all’inizio di questo secolo, quando ormai da tempo i piedi erano costretti e protetti dalle calzature, si diffuse in Europa la riflessologia plantare, basata sulla corrispondenza fra precise zone dei piedi e altre parti del corpo, sulle quali è possibile intervenire di riflesso massaggiando e stimolando i primi.

Trattamento – Il riflessologo, usando solamente mani e dita, massaggia determinate zone della pianta del piede del paziente durante sedute che durano 30-50 minuti Per ottenere dei benefici sono necessari almeno 10-12 trattamenti; il cui costo viene rimborsato solo da alcune assicurazioni sanitarie private.

Azione – La pianta del piede è suddivisa in zone e punti corrispondenti a varie parti del corpo. Massaggiando le zone riflesse dei piedi, a seconda dei sintomi si può agire positivamente sugli organi da curare.

Il terapeuta del massaggio plantare – Il terapeuta, massaggiando la pianta dei piedi, è in grado di valutare lo stato di salute del paziente e toccando parti molto sensibili o osservando la grana della pelle può addirittura capire se al paziente sono stati asportati parti o interi organi tramite operazioni chirurgiche. Eventuali contratture sotto la pianta dei piedi vengono sciolte dal massaggio plantare.

.

Efficace in caso di spossatezza, disturbi cardiovascolari, mal di testa e di schiena, dolori mestruali; per eliminare le tossine e l’acqua dai tessuti

.

APPLICAZIONI

Massaggio diuretico

1. Esercitate leggere pressioni con il pollice su entrambi i piedi, dal tallone fino alle dita.

2. Massaggiate il dorso del piede dalle dita fino collo.

3. Premete con il pollice i punti linfodrenanti, cioè tutt’intorno alla caviglia.

Migliorare l’irrorazione sanguigna – Il massaggio plantare migliora la circolazione sanguigna: la pressione sui punti riflessi va aumentata gradatamente fino ad arrivare alla soglia del dolore, variabile da zona a zona.
Spesso, durante il massaggio si ottiene un immediato beneficio, di cui è possibile accorgersi poiché si sente calore nell’organo stimolato di riflesso. Questo indica che in quell’organo è aumentata o si è riattivata la circolazione sanguigna.

.

MASSAGGIATORE A RULLI

Per rivitalizzare l’organismo dopo una giornata faticosa, utilizzate quotidianamente per circa 10 minuti il massaggiatore a rulli. Potete acquistare questo attrezzo in farmacia o nei negozi di sanitari. Con esso è possibile effettuare un efficace massaggio plantare.

.

.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.      

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.