ARCHITETTURA DAL SECOLO XV AL XIX – BALDASSARRE PERUZZI

BALDASSARRE PERUZZI: La Farnesina, Roma

.

Baldassarre Tommaso Peruzzi (Sovicille, 7 marzo 1481 – Roma, 6 gennaio 1536) è stato un architetto, pittore e scenografo italiano, studioso dell’architettura e ingegnere militare.

Baldassarre Peruzzi (1481-1536) di Sovicille (Siena), comincia a ricevere commissioni in patria, ed oltre al bastione dinanzi alla Porta Pispini, che è certamente suo, si esita nell’ascrivergli i palazzi Pollini e Mocenni, il San Sebastiano ed il Carmine. A Roma, la Farnesina (1509) tipo ideale di villa , eretta per Agostino Chigi, “il gran mercante della cristianità”, ha due piani, due graziosi avancorpi ed una leggiadra decorazione esterna ed interna.
Del Palazzo Massimo dalle Colonne (1535) si fa onorevole menzione per il gusto ornamentale del portico, con la volta a botte, e per il cortile a due logge architravate (), che conferiscono maestà di spazio alla strettezza del luogo. A Bologna, si attribuisce al Peruzzi il Palazzo Albergati (1519) con il fregio dorico isolato, sul quale si impostano le finestre ad arco del primo piano, iscritte nel rettangolo del contorno e dai frontoni tutti triangolari: né è mancante la seconda apertura a sinistra che porta lo stemma, senza equilibrarsi con la trabeazione della porta. Del San Nicolò di Carpi, ampio nella nettezza delle linee, si ignora esplicitamente l’autore.

Palazzo Massimo dalle Colonne, Roma, Corso Vittorio Emanuele II

.

VEDI ANCHE . . .

ARCHITETTURA DAL SECOLO XV AL XIX – PREMESSA

ARCHITETTURA DAL XV AL XIX SECOLO – DONATO BRAMANTE

ARCHITETTURA DAL SECOLO XV AL XIX – BALDASSARRE PERUZZI

ARCHITETTURA DAL XV AL XIX SECOLO – ANTONIO DA SANGALLO il GIOVANE

ARCHITETTURA DAL SECOLO XV AL XIX – Jacopo Tatti detto il SANSOVINO

ARCHITETTURA DAL SECOLO XV AL XIX – MICHELE SANMICHELI

ARCHITETTURA DAL XV AL XIX SECOLO – Giacomo Barozzi, detto IL VIGNOLA

.

.