ARCHITETTURA DAL XV AL XIX SECOLO – ANTONIO DA SANGALLO il GIOVANE

Antonio da Sangallo il Giovane, vero nome Antonio Cordini (Firenze, 12 aprile 1484 – Terni, 3 agosto 1546), è stato un architetto italiano, attivo durante il Rinascimento e il Manierismo. Il Sangallo proveniva da una famosa famiglia di architetti ed era nipote sia di Antonio da Sangallo il Vecchio che di Giuliano da Sangallo. Nel 1503 seguì Giuliano da Sangallo a Roma, dove in seguito godette del favore di vari papi. Fu inizialmente collaboratore di Raffaello e di Donato Bramante, che lo impiegò nell’esecuzione dei pilastri della cupola di San Pietro a Roma.

Palazzo Farnese, Roma

Antonio da. Sangallo il Giovane (1484-1546), allievo dello zio Giuliano e di Bramante, attende – soprattutto in Roma – a palazzi, a chiese e a fortificazioni. Il Palazzo Farnese è il prototipo austero di quelle regge papali e cardinalizie che abbelliscono la città fino al Settecento. Alla facciata d’ordini architettonici si sostituisce la nuda superficie di pietre, con il pianterreno a finestre inferriate, sorrette da mensole, i due piani superiori divisi da fasce di gigli ed il meraviglioso cornicione di Michelangelo. Le finestre ricopiano le edicole del Pantheon, e quella di mezzo, che sorge sul portone a bugne, riquadrata da pilastri e colonne e carica di tre stemmi, è del Buonarroti. Il vestibolo a volta cilindrica, fiancheggiato da massicce colonne, conduce nel piú spazioso cortile della città, e mostra – quantunque deturpati – i tre ordini soprapposti del Teatro di Marcello.

Insieme con il palazzo iniziato nel 1514 dal cardinale Alessandro Farnese – divenuto poi Paolo III, il papa umanista, istruitosi ascoltando Pomponio Leto in una corte di trecentosessantasei persone – il Sangallo riprende (1526) la chiesa di Santa Maria di Monserrato – principiata dallo zio sotto Alessandro VI – dandole la pianta ad una sola nave, che non si abbandona piú nel maturo e nel tardo Rinascimento.

VEDI ANCHE . . .

ARCHITETTURA DAL SECOLO XV AL XIX – PREMESSA

ARCHITETTURA DAL XV AL XIX SECOLO – DONATO BRAMANTE

ARCHITETTURA DAL SECOLO XV AL XIX – BALDASSARRE PERUZZI

ARCHITETTURA DAL XV AL XIX SECOLO – ANTONIO DA SANGALLO il GIOVANE

ARCHITETTURA DAL SECOLO XV AL XIX – Jacopo Tatti detto il SANSOVINO

ARCHITETTURA DAL SECOLO XV AL XIX – MICHELE SANMICHELI

ARCHITETTURA DAL XV AL XIX SECOLO – Giacomo Barozzi, detto IL VIGNOLA

.