CREMA PER LE LABBRA

CREMA PER LE LABBRA

Le labbra sono un’area molto sensibile, soprattutto ad agenti atmosferici, come il vento, e a variazioni di temperatura o umidità. Tutti questi fattori, infatti, alterano la pellicola idrolipidica della pelle delle labbra provocando piccoli tagli lenti a guarire e a volte dolorosi. In questi casi creme naturali sono efficaci per proteggere le labbra da aggravamenti o eventuali infezioni. La più frequente, di natura virale, è l’herpes, un’eruzione di vescicole contro cui la crema può svolgere un’azione preventiva. Grazie agli oli in essa contenuti, la crema mantiene le labbra umide e le nutre, proteggendole da lesioni e altri danni dovuti alla secchezza. Un lieve velo di crema, inoltre, è un’ottima base per il rossetto che rimane a lungo uniforme.

Applicazione – Se le labbra non presentano tagli o ferite, potete applicare la crema direttamente con le dita, altrimenti è meglio usare un cotton fioc. Potete conservare la crema in un contenitore richiudibile. Per evitare che venga in contatto con i batteri, evitate di toccarla con le dita: servitevi invece di una spatola.

Olio di mandorle per labbra morbide – L’olio di mandorle, liquido leggero e incolore, dal caratteristico profumo di marzapane, si ottiene spremendo a freddo i semi di mandorle. Nella cosmesi naturale è considerato un elemento molto prezioso perché è in grado di rendere la pelle morbida e liscia. È indicato per ogni tipo di pelle.

Cera d’api per nutrire – La cera d’api naturale si ricava dai favi dell’alveare e ha un colore giallo-marrone; è da preferire alla cera d’api bianca, perché quest’ultima viene trattata con procedimenti chimici che ne alterano il colore. Conferisce una consistenza densa alla crema per le labbra e svolge un’azione emolliente. Inoltre la propoli in essa contenuta ha un’azione terapeutica ed è un valido aiuto nel prevenire infezioni e infiammazioni.

Olio di semi d’uva per nutrire – L’olio di semi d’uva, di consistenza molto fine, penetra facilmente nella pelle. Quello di prima spremitura, molto prezioso, ha un colore giallo chiaro e un gusto dolce. Esso cura la pelle, la rende morbida e la protegge dal freddo e dagli agenti atmosferici, da tagli e secchezza.


CREMA PER LE LABBRA CLASSICA

50 ml di olio di mandorle dolci
50 ml di olio di semi d’uva
30 g di cera d’api

1. Ponete tutti gli ingredienti in un contenitore di vetro e riscaldate a bagnomaria fino a quando la cera d’api non si sarà sciolta.
2. Mescolate con cura sino a ottenere un composto uniforme.
3. Conservate la crema in un vasetto o contenitore per burro cacao (potete trovarlo in farmacia o nei negozi di cosmesi naturale).

La crema, non contenendo acqua, può essere conservata per 1 anno.

CREMA CONTRO L’HERPES

50 ml di crema per le labbra
15 gocce di essenza di tea tree

Riscaldate a bagnomaria 50 ml di crema per le labbra fatta in casa e aggiungetevi 15 gocce di essenza pura di tea tree.
2. Tamponate più volte al giorno le labbra con la crema non appena avvertite il classico prurito che compare prima dell’herpes.
3. Utilizzate sempre un cotton fioc nuovo in modo da non infettare la crema con il virus.

L’essenza di tea tree ha proprietà antisettiche e impedisce la proliferazione di virus, batteri e miceti.

CREMA AROMATIZZATA

50 ml di crema per le labbra
10 gocce di essenza di miele o 
10 gocce di essenza di vaniglia o
5 gocce di essenza di cannella e 5 di arancio

Se desiderate potete aromatizzare la crema per le labbra aggiungendovi alcune gocce di olio essenziale: miscela te 10 gocce dell’essenza che preferite con 50 ml di crema a temperatura ambiente. Essenze indicate in questi casi sono quelle di miele, vaniglia o una miscela di cannella e arancio. Tutte le essenze, inoltre, aumentano il benessere della pelle.

MASSAGGIO ALLE LABBRA

Prima di applicare la crema massaggiate le labbra con uno spazzolino da denti. In questo modo stimolerete l’irrorazione sanguigna ed eliminerete lo strato superficiale di cellule morte.  Solo così le sostanze nutritive e curative della crema potranno penetrare in profondità.
Inumidite, quindi, lo spazzolino con acqua calda e massaggiate le labbra con movimenti rotatori. Poi disinfettate lo spazzolino in acqua bollente e conservate/o in acqua cui avrete aggiunto alcune gocce di tea tree.

CONSIGLIO UTILE

La crema perle labbra è indicata anche per curare piccole ferite del naso. Applicatene un po’ sulle parti dolenti e massaggiate dolcemente.

VEDI ANCHE . . .

CREMA ANTIRUGHE

CREMA PER LE MANI

CREMA PER LE LABBRA

CREMA SOLARE CON PROTEZIONE U.V.A.

LOZIONE PER IL CORPO

CELLULITE: UN NEMICO DA COMBATTERE

COSMETICI NATURALI – IL PROFUMO (Aroma fiorito)

PATATE, BELLEZZA E SALUTE

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.