OTTURAZIONE DENTARIA

OTTURAZIONE DENTARIA

CHE COS’È
Quando un dente è cariato e subisce una distruzione più o meno estesa della sua parte solida (dentina e smalto), per restituirlo alla funzione masticatoria (e anche a quella estetica) non rimane che riempire la cavità con materiale idoneo. Si ripristina così la solidità del dente, che cessa di far male e può di nuovo essere usato. Se la carie e profonda, si procede all’otturazione radicolare dopo aver “denervato” il dente; se le carie è superficiale, si fa soltanto un’otturazione della corona (entrambi i casi sono trattati nell’illustrazione qui in alto).

COME SI ESEGUE
I due procedimenti di otturazione sono di competenza del dentista e vengono preceduti da una anestesia locale. Dei due casi, il più laborioso è quello dell‘otturazione radicolare, o canalare, che prevede la “morte” del dente attraverso la denervazione, un passaggio inevitabile quando la carie ha raggiunto la polpa o una parte vitale dell’elemento. Per l‘otturazione coronale si tratta, invece, di “ricostruire” la corona dopo aver creato con il trapano una cavità adeguata a ospitare il materiale adatto a restituire al dente la sua forma (e la sua funzione masticatoria).

QUANDO SERVE
L‘otturazione è la correzione di una carie più o meno avanzata. Quella canalare si attua per mezzo di paste non irritanti, biocompatibili e resistenti, fatte penetrare nel canale dentale quasi come per “calafatarlo”. All’otturazione coronale si ricorre, invece. quando il danno è più superficiale (per esempio, per un dente scheggiato, per una mini cavità sulla superficie masticatoria): in questo caso si usano materiali molto consistenti, solidi, di lucentezza paragonabile a quella dello smalto dentale.

I CONSIGLI DEL MEDICO

Appena ci si accorge di una lieve irregolarità sulla superficie di un dente, bisogna rivolgersi subito all’odontoiatra: se la carie è superficiale, egli potrà anche procedere all’otturazione in una sola seduta. Nell’eventualità che un dente perda l’otturazione, bisogna ricorrere subito al dentista, che rinnoverà la correzione della carie, ristabilendo così la solidità dell’elemento, che altrimenti rischia di sgretolarsi.

VEDI ANCHE . . .

PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE – I DENTI

DENTIFRICIO

OTTURAZIONE DENTARIA

FITOTERAPIA – CURA DELLE MALATTIE

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

* * *

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

 * * *