MANDORLO – Prunus amygdalus

MANDORLO

Prunus amygdalus

Il mandorlo (Prunus dulcis, sinonimo più antico: Amygdalus communis L.) è una specie vegetale del genere Prunus della famiglia delle rose (Rosaceae). I suoi semi, le mandorle, sono utilizzati come alimenti e cosmetici.

Originario dell’Oriente, questo albero fu introdotto in Europa tra il VI e il V secolo a.C. Alto fino a 10 metri, ha fusto spesso tortuoso a corteccia scura, foglie lanceolate che compaiono dopo la fioritura e frutti oblunghi di un verde chiaro vellutato. Se ne usa il seme, che contiene sostanze diverse nelle due varietà dulcis e amara. I semi della prima varietà, le mandorle dolci, contengono il 25% di proteine, il 50% di grassi e un insieme di enzimi che va sotto il nome di emulsina: se ne estrae un olio usato come blando lassativo, in pomate, come emolliente e protettivo della cute, o anche come veicolo di altri farmaci. Le mandorle dolci sono usate in pasticceria per preparare la pasta di mandorle, o marzapane, e il latte di mandorle o orzata. Le mandorle amare, meno ricche di olio, sono velenose per la presenza potenziale di acido cianidrico: la loro essenza è usata in profumeria per saponi di qualità. Del resto, le mandorle hanno una tradizione in fatto di cosmesi: si dice che Cleopatra facesse ricorso al latte di mandorle per conservare la sua leggendaria bellezza.


ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.