OLIO D’OLIVA

OLIO D’OLIVA

Originario dell’Asia, l’olio d’oliva viene prodotto da più di tremila anni in tutto il bacino del Mediterraneo. Le olive sono dapprima snocciolate, poi pressate; il liquido così ottenuto viene infine centrifugato per separare l’acqua dall’olio.
L’olio d’oliva, ricco di acidi grassi insaturi, ha un’azione benefica sul complesso metabolismo dei lipidi. Numerosi sono gli studi che hanno messo in evidenza il ruolo preventivo dell’olio sulle malattie cardiovascolari, il cui tasso è nettamente inferiore nei paesi che ne fanno ampio consumo.

La parte grassa è quella più facilmente digeribile ed è quella di cui preferibilmente devono fare uso le persone con difficoltà digestive. Gli specialisti ritengono l’olio d’oliva il più puro, poiché i suoi acidi grassi insaturi sono simili a quelli contenuti nel latte materno; proprio per questo è molto indicato nell’alimentazione dei bambini. Infine, l’olio d’oliva è consigliato nel trattamento di diversi problemi della pelle.

Azione medicinale – Il consumo dell’olio d’oliva permette di eliminare le tossine, stimola il metabolismo, favorisce la digestione, abbassa il tasso di colesterolo e previene la disidratazione della pelle. Nei bambini favorisce la crescita delle ossa.

Composizione – Contiene il 19% di acidi grassi saturi e il 76% di acidi grassi insaturi, vitamina E e polifenolo.

Stimolazione dell’apparato digerente – Gli acidi grassi essenziali dell’olio d’oliva hanno un’azione benefica sul metabolismo.
Un cucchiaio d’olio d’oliva preso la mattina a digiuno stimola le funzioni intestinali e attenua i problemi di stomaco, gastriti, gonfiori, bruciori e stipsi.

Azione lassativa – In caso di stitichezza, la mattina a digiuno prendete un cucchiaio d’olio d’oliva insieme a del succo di limone. Anche un enteroclisma a base d’olio d’oliva diluito nell’acqua tiepida procura un immediato sollievo.

Per gli oli medicinali – L’olio d’oliva di qualità può sostituire l’olio di mandorle dolci per diluire le essenze e produrre oli medicinali per uso esterno.

Efficace in caso di malattie cardiovascolari, problemi biliari, stitichezza, secchezza della pelle, previene l’innalzamento del tasso  di colesterolo nel sangue.

APPLICAZIONE

Calcoli biliari

L’olio d’oliva stimola la funzione biliare e permette di eliminare i calcoli di medie dimensioni. Per 14 giorni, mattina e sera, prendete un cucchiaio da minestra di olio d’oliva. Poi, per altri 3 giorni, assumetene 10 cl a piccoli sorsi. Rimanete distesi per 2 ore sul fianco destro, facendovi degli impacchi sul fegato. Questo trattamento deve essere eseguito sotto controllo medico poiché l’espulsione dei calcoli può essere dolorosa.

Problemi alle orecchie

Liberate un orecchio ostruito da un tappo di cerume versandovi 20 gocce di olio d’oliva tiepido. Distendetevi per 5 minuti sul lato dell’orecchio non tappato, quindi giratevi per permettere all’olio di fuoriuscire. Nel caso di otite imbevete un bastoncino cotonato con olio d’oliva e 5 gocce di essenza di lavanda, inseritelo delicatamente nell’orecchio e lasciate agire fino alla scomparsa del dolore.

Caduta dei capelli

Massaggiate il cuoio capelluto con olio d’oliva tutte le sere per 8 giorni. Lasciate agire tutta la notte e sciacquate la mattina.

Pelle secca

L’olio d’oliva ammorbidisce la pelle. Applicatelo tutti i giorni direttamente sulle zone secche e fatelo penetrare massaggiando.

LA QUALITÀ MIGLIORE

Utilizzate esclusivamente olio extra-vergine d’oliva. Questa definizione, richiesta dall’Unione Europea, in effetti garantisce che l’olio è stato ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive fresche, senza aggiunta di sostanze chimiche. Preferite bottiglie dal vetro scuro o fasciate: l’eccessiva esposizione alla luce può danneggiare il prodotto.

CONSIGLIO UTILE

Per rinforzare le unghie fragili, o che tendono a spezzarsi, fate un impacco ogni sera con una miscela d’olio d’oliva tiepido e succo di limone. Indossate guanti di cotone leggero e lasciate agire tutta la notte.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

VEDI ANCHE . . .

FITOTERAPIA – CURA DELLE MALATTIE

 * * *

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

 * * *