LA CANFORA

LA CANFORA

La canfora è l’elemento principale dell’olio essenziale ottenuto per distillazione a vapore dal legno del canforo; il grande albero, appartenente alla famiglia delle Lauracee, raggiunge un’altezza di 40 metri. La canfora è un antico rimedio naturale scoperto dai Cinesi e importato in Europa dagli Arabi. Oggi viene prodotta sinteticamente per scopi farmaceutici. Essa favorisce l’irrorazione sanguigna, attenua il prurito, svolge un’efficace azione antisettica e antidolorifica. Inoltre, aggiunta a soluzioni alcoliche, pomate e oli, lenisce disturbi reumatici e dolori provocati da traumi sportivi. Il balsamo di canfora è ottimo nella cura di raffreddori. I prodotti che la contengono vanno conservati ben chiusi e impiegati in bassa concentrazione e solo per uso esterno, poiché la canfora può risultare irritante. È consigliabile consultare il medico prima dell’uso

Azione terapeutica – La canfora blocca i ricettori della pelle agendo così da narcotizzante locale e antidolorifico.
Impiegata per uso esterno, lenisce malattie reumatiche e dolori muscolari. Grazie alle sue proprietà disinfettanti, stimolanti dell’irrorazione sanguigna e mucolitiche è  spesso un componente di balsamo contro il raffreddore.

Composizione – Il canforo contiene un olio essenziale dal quale si ricava chimicamente la canfora pura.

Alcol etilico alla canfora – L’alcol etilico a base di canfora è un ottimo rimedio nella cura di traumi sportivi a carico di muscoli e ossa, per esempio contusioni e distorsioni. L’alcol distende i muscoli, riscalda, favorisce l’irrorazione sanguigna e attenua il dolore.

Olio di canfora – Scarpe troppo strette oppure lunghe camminate possono causare vesciche ai piedi. In questi casi il parroco tedesco Sebastian Kneipp consigliava frizioni con un olio o una pomata a base di canfora che, infatti, hanno un effetto rinfrescante, leniscono il dolore e favoriscono l’irrorazione sanguigna dei piedi. Inoltre, sono d’aiuto nella cura di artrite e gotta.

Pomata di canfora – Una pomata a base di canfora è un ottimo rimedio in caso di disturbi reumatici. È consigliabile non prepararla da soli ma richiederla in farmacia, perché il dosaggio della sostanza sia corretto. Per la modalità e la durata del trattamento consultate il medico o il farmacista.

Efficace in caso di raffreddori, e disturbi reumatici nevralgia, traumi sportivi, vesciche ai piedi, disturbi circolatori alle gambe


APPLICAZIONI

Alcol etilico alla canfora secondo Knezp
1 noce di canfora
250 ml di alcol etilico

Sciogliete la canfora nell’alcol e mettete il tutto in una bottiglia chiusa ermeticamente. Massaggiate più volte al giorno le parti interessate. L’alcol supporta l’azione rinfrescante e rivitalizzante della canfora. Potete acquistare l’alcol etilico in farmacia.

Olio di canfora
1 noce di canfora
250 ml di olio vegetale

Sciogliete la canfora nell’olio e riponete il tutto in una bottiglia con il tappo. Come olio potete utilizzare quello d’oliva, di semi di girasole o di arachidi. Tamponate le parti interessate più volte al giorno.

Contro i calli
1 grammo di canfora
240 grammi di acqua di rose 
120 grammi di alcol etilico 
30 grammi di tintura di benzoino

Sciogliere la canfora nell’alcol e aggiungetevi l’acqua di rose e la tintura di benzoino. Per favorire la rigenerazione delle cellule epiteliali e accelerare il processo di guarigione, tamponate più volte al giorno la parte da cui è stato asportato il collo. Attenzione: non togliete i calli da soli, perché potreste provocare gravi infezioni. 

 

PRECAUZIONE DURANTE  IL TRATTAMENTO

Non assumete la canfora, perché è velenosa. Nei bambini piccoli, anche solo 1 grammo della sostanza può essere nocivo. I lattanti non vanno curati con preparati che la contengano: il solo respirarla può essere letale.
Inoltre, non utilizzatela se soffrite di pressione alta, epilessia e durante la gravidanza. La canfora, infine, può interagire negativamente con rimedi omeopatici.

CONSIGLIO UTILE

Se vi sentite depressi e ansiosi e soffrite di nervosismo possono essere d’aiuto dei suffumigi con una miscela di canfora, legno di sandalo, garofano e ginepro.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

VEDI ANCHE . . .

FITOTERAPIA – CURA DELLE MALATTIE

 * * *

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

 * * *