STATI D’ANSIA

STATI D’ANSIA

 

La paura è uno stato d’animo naturale che aumenta la nostra attenzione e ci protegge così dai pericoli. Tuttavia, se paure e angosce influenzano troppo la nostra vita può insorgere uno stato patologico. Secondo la medicina tradizionale la sensazione d’ansia è provocata da un disequilibrio di particolari sostanze presenti nel cervello che stimolano l’attività del sistema neurovegetativo, il quale, a sua volta, influenza un gran numero di organi. Per questo motivo i segnali caratteristici dell`ansia sono batticuore, eccessiva sudorazione, dolore al petto, tremore, vertigini e mancanza d’aria. Stati d’ansia generati dalla paura di morire o di ammalarsi gravemente, invece, sono delle fobie legate a precise situazioni, esseri animati od oggetti. Poiché l’ansia può ostacolare le decisioni è consigliabile rivolgersi al più presto al medico o a uno psicoterapeuta. La medicina naturale offre diversi metodi di supporto.

Che fare? – Tutto ciò che permette di rilassarsi e apporta equilibrio è d’aiuto; training autogeno, rilassamento muscolare secondo
Jacobson oppure Yoga Parlate delle vostre paure con una persona di cui vi fidate cosi; facendo potrete scoprire le eventuali cause.
Non appena vi accorgete che l’ansia sia per assalirvi, fate dei respiri lunghi e profondi

Kawa-kawa per l’ansia – Il kawa-kawa e un arboscello della Polinesia da cui si ricava un medicinale dall’effetto rilassante. Questa pianta officinale, dall’efficacia simile a quella dei rimedi della medicina tradizionale, non ha controindicazioni. Responsabili dell’azione officinale sono i cosiddetti cavapironi. Potete acquistare preparati a base di kawa-kawa in farmacia.

Terapia comportamentale – Obiettivo della terapia comportamentale è l’abituarsi a piccoli passi allo stimolo provocato dall’ansia. Il paziente, con l’aiuto del terapeuta, impara ad affrontare ciò che gli provoca una sensazione di paura e che quindi rifugge. In questo modo anche la paura di aver paura scomparirà.

Aromaterapia – Diversi oli essenziali hanno la proprietà di calmare e armonizzare. Respirare le essenze di lavanda, giacinto, pino, neroli, miele e utile sia durante l’attacco d’ansia sia per equilibrare, con il passare del tempo, la psiche.

RIMEDI OFFICINALI

Le erbe officinali, come per esempio valeriana, luppolo, passiflora, serpentaria, iperico e melissa sono indicate in caso di stati d’ansia. Provate la seguente miscela:
25 g di radice di valeriana
20 g di fiori di arancio
20 g di passiflora
15 g di semi di anice
10 g di foglie di melissa
10 g di menta
Versate 1 tazza d’acqua bollente su 2 cucchiaini della miscela di erbe, lasciate in infusione per 10 minuti, poi filtrate. Bevete 1 tazza di infuso 3-4 volte al giorno.

RIMEDI OMEOPATICI

* Aconito D6, D 12, D30 in caso di paura della folla, della morte, dei fantasmi; contro attacchi di tremore e batticuore;
* Argentum nitricum D6, D12, D30 in caso di paura degli esami, di rimanere soli, della morte, degli spazi aperti oppure di quelli troppo piccoli;
* ßelladonna D6, D12, D30 in caso di paura degli animali, dell’acqua, di essere avvelenato;
* Kalium carbonicum D6, D12, D30 per la paura che insorge, soprattutto la sera, di rimanere soli, di una malattia, del futuro.
Assumete 3 volte al giorno 5 globuli del rimedio più indicato peri vostri disturbi fino a quando saranno scomparsi.

FIORI DI BACH

Per il trattamento di stati d’ansia cronici si sono rivelati ottimi i seguenti fiori di Bach.
Assumete 4 volte al giorno 4 gocce di:
* Aspen in caso di paura di qualcosa di non ben identificato, presentimenti, timore di una catastrofe imminente;
* Cherry Plum in caso di paura di impazzire e manifestazioni d’umore incontrollate;
* Mimulus in caso di timore e paura in genere;
* Rock Rose in caso di sensazione dì panico e ansia;
* Gocce del pronto soccorso” in caso di un attacco di panico. Versatene 4 gocce in un bicchiere d’acqua e bevete a piccoli sorsi.

TERAPIA CROMATICA

La luce blu calma il sistema neurovegetativo. Se siete ansiosi può esservi d’aiuto, quindi, indossare abiti delle diverse tonalità del blu oppure dipingere con questo colore le pareti della vostra stanza. Così facendo l’umore migliorerà e vi sentirete rilassati.

CONSIGLIO UTILE

In caso di attacchi d’ansia acuti accompagnati da disturbi cardiaci può essere d’aiuto massaggiare con un dito, per circa 1 minuto, il punto della digitopressione “porta divina” (Shenmen). Questo si trova nella piega del polso, sulla sporgenza dell’osso del carpo del mignolo.

.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.      

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.