NERVOSISMO

NERVOSISMO

Il concetto di nervosismo comprende diversi tipi di malattie e di disturbi funzionali che dipendono dal sistema nervoso. Il nervosismo si manifesta con uno stato di agitazione prolungato nel tempo, di ipersensibilità oppure d’ansia. Spesso anche organi come il cuore, lo stomaco, l’intestino o l’apparato urinario vengono influenzati da un sistema nervoso alterato. Il nervosismo può dipendere da una cosiddetta costituzione nervosa oppure da errate abitudini di vita come il troppo stress, la mancanza di riposo, l’abuso di alcol, di nicotina e di medicinali. A causa di questi fattori esterni il sistema nervoso autonomo (simpatico e parasimpatico) viene disturbato nelle sue funzioni, provocando disturbi come tachicardia, diarrea, mal di testa o perdita di vitalità, che, nei casi più semplici, possono essere attenuati con rimedi a base di piante officinali o con il training autogeno.

Che fare? – Un nervosismo di natura leggera può essere trattato efficacemente con diverse terapie naturali. Vi è una moltitudine di piante officinali dalle quali si ricavano ottime tisane calmanti, inoltre, sono d’aiuto gli oli essenziali egli esercizi di rilassamento. Fate molto movimento all’aria aperta ed evitate il più possibile sigarette, alcol e caffè.
Per capire se i vostri disturbi sono manifestazione di una malattia grave consultate il medico.

Oli essenziali per calmare il sistema nervoso – L’essenza di legno di sandalo e l’essenza di arancia hanno un’ottima azione calmante per il sistema nervoso. I loro principi attivi come il santalolo e limonene abbassano la pressione sanguigna e rivitalizzano, apportando così calma e pace interiore. Spalmatene alcune gocce sul petto e sulle tempie.

Aceto di mele rilassante – L’aceto di mele può essere usato sia per uso interno sia per uso esterno per attenuare il nervosismo. Per ottenere una bevanda calmante aggiungete 2 cucchiaini d’aceto di mele a 1 bicchiere d’acqua. Per migliorarne il gusto aggiungete 1 cucchiaino di miele, alimento ottimo per il sistema nervoso. Da aggiungere all’acqua per il bagno: 1 tazza di aceto di mele unito alla tisana di radice di valeriana (fate bollire 100 grammi di radice di valeriana in 1 litro d’acqua).

Posizione del cocchiere – Concedetevi delle pause regolari. Assumete la posizione del “cocchiere”. Seduti su una sedia, allungate le gambe, appoggiate le braccia sulle cosce e lasciate cadere adagio la testa in avanti. Mentre eseguite questi movimenti respirate profondamente e formulate solo pensieri positivi.


TERAPIE DOLCI

Training autogeno

Questa tecnica di rilassamento influenza positivamente il sistema neurovegetativo e aiuta a combattere i disturbi legati
al nervosismo. Rilassatevi, chiudete gli occhi e respirate con calma.
Orientate tutti i vostri pensieri verso la tranquillità ideale e ripetetevi ”Io sono calmo”. Non fatevi influenzare da pensieri che minino la calma, la pace e la serenità.

TERAPIE OFFICINALI

Per l’insonnia

Bevetene 2 tazze ogni sera…
20 grammi di valeriana
20 grammi di melissa 
10 grammi di lavanda 
10 grammi di meliloto

Come calmante

Bevetene 1 tazza il mattino e 2 tazze la sera…
20 grammi di valeriana
20 grammi di basilico
20 grammi di melissa 
10 grammi di iperico
10 grammi di meliloto

Per una tazza di tisana versate dell’acqua bollente su 1 cucchiaino di questa miscela di erbe.

ALIMENTAZIONE

Cibi sani

L’alimentazione dovrebbe essere povera di sale e ricca di vitamine. Prediligete cibi crudi (frutta e verdura), latticini, succhi di frutta e verdura fresca (albicocca, mirtilli, crauti), noci, yogurt e miele. Evitate cibi troppo speziati e ricchi di grassi, il caffè e il tè nero.

BEVANDA ENERGETICA

1/8 litro di spremuta di arance fresche
1 limone
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaino di miele

In caso di nervosismo dovuto a stanchezza bevete questa miscela 2 volte al giorno.

CALMANTE NATURALE

La radice di valeriana è il calmante naturale più conosciuto; essa diminuisce la tensione e l’ansia e aiuta in caso d’insonnia.

Bevete quotidianamente…

2-3 tazze di tisana di valeriana: aggiungete a 1/4 litro d’acqua fredda 2 cucchiaini di radice di valeriana e lasciate riposare per 10-12 ore. Per il nervosismo e l’insonnia sono indicate anche l’iperico, il luppolo, la melissa , la veronica e la passiflora.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

VEDI ANCHE . . .

ESAURIMENTO

ESAURIMENTO NERVOSO (Nevrastenia)

COME COMBATTERE LO STRESS

STRESS E MALATTIE

NERVOSISMO

DEPRESSIONE

INSONNIA

MUSICOTERAPIA

RILASSARSI COL TAMBURO

FITOTERAPIA – CURA DELLE MALATTIE

* * *

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

 * * *