L’ARMA CHE UCCISE JOHN KENNEDY

Un fucile italiano, arrivato negli USA con uno stock di residuati bellici, è tornato all‘improvviso all’onore delle cronache dopo un clamoroso assassinio politico, che ha avuto larghissima eco in tutto il mondo. A Dallas, il 22 novembre 1963 John Fitzgerald Kennedy, 35° presidente degli Stati Uniti d’America è ucciso a colpi di fucile da un cecchino.
L’assassino, catturato dopo previ indagini, e Lee Harvey Oswald, l’arma del delitto un Mannlicher-Carcano mod. 38.

Lee Harvey Oswald

Oswald si è servito di una delle versioni del “moschetto modello 91” che gli italiani conoscono come arma della nostra fanteria fin dai tempi precedenti la Prima Guerra Mondiale.

Non è un’arma di precisione, una carabina da tiro capace di colpire a grande distanza come di solito usano gli assassini di professione che i romanzi di azione ci hanno abituato a conoscere. È un’arma da guerra, porta
il numero di serie C 2766, è stata fabbricata nel 1940 dalla Fabbrica d’Armi di Terni, e rispetto alle migliaia di altri “mod. 91” che hanno armato i soldati italiani ha soltanto la novità di un mirino a cannocchiale giapponese, di cui è stato munito dal rivenditore americano.
Modificazione di un Mauser realizzato da Salvatore Carcano, capotecnico della fabbrica d’armi di Torino, il Mannlicher-Carcano, che è talvolta chiamato anche Mauser-Paravicino, è stato dal 1891 in dotazione alle forze armate italiano.

Non ha mai goduto di buona stampa. Nella Seconda Guerra Mondiale si disse fosse l’arma individuale di minori pregi impiegata dagli eserciti combattenti, e da sempre erano state fatte larghe critiche al suo sistema di sicurezza.

E invece, dopo l’assassini di John Kennedy a Dallas, negli USA c’è stata la caccia a tutti gli esemplari disponibili sul mercato, tanto che si svuotarono persino i magazzini europei di residuati bellici.


CARATTERISTICHE del Mannlicher-Carcano mod. 38

Calibro: 7,35-6,5 mm
Funzionamento: a ripetizione ordinaria con otturatore scorrevole-girevole
Lunghezza totale: 919 mm
Lunghezza canna: 440 mm
Peso: 3,300 kg
Alimentazione: caricatore a pacchetto di 6 cartucce
Velocità iniziale: 740 m/sec

.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.