AMEDO MODIGLIANI – Vita e opere

 

AMEDO MODIGLIANI

Amedeo Modigliani é nato a Livorno il 12 luglio 1884; 1e malattie lo condizioneranno per tutta la vita: in una sequenza impressionante e colpito da pleurite, febbre tifoidea e infine dalla tubercolosi, che lo tormenterà a lungo fino a portarlo alla morte. Nonostante le precarie condizioni di salute, frequenta il liceo per poi iscriversi, nel 1902, al1’Accademia di Belle Arti di Firenze e, nel 1903, a quella di Venezia.
Nel 1906 giunge a Parigi, dove alloggia inizialmente in Rue Caulaincourt, vicino al Bateau-Lavoir. In questa città conosce ben presto Picasso e Utrillo, ma si trasferisce a Montparnasse solo nel 1909, dopo aver esposto, l’anno precedente, al Salone degli Indipendenti. Ha modo cosi di conoscere lo scultore rumeno Constantin Brancusi, che svolge un ruolo determinante nella vita di Modigliani: da questo momento, egli infatti si dedicherà solo alla scultura, fino al 1912, anno in cui espone ben otto sculture in pietra, a grandezza naturale, al Salon d’Automne. Nel 1913, dopo essere ritornato alla pittura, l’artista si lega alla poetessa Beatrice Hastings, della quale eseguirà numerosi ritratti.
Nel 1916 incontra Leopold Zborowski, poeta polacco, che da questo momento in poi si occuperà della vendita dei suoi quadri e rimarrà suo fedele amico sino alla morte. In questi anni Modigliani vive intensamente giorno e notte la vita dei Caffe di Montparnasse, accompagnandosi ai suoi amici abituali, gli artisti Pascin, Ortiz de Zarate, Zadkine, Soutine e Kisling. Nel 1918 Zborowski conduce Modigliani, insieme alla moglie Jeanne Hébuteme, a Cagnes; l’artista prolunga fino a1 1919 il suo soggiorno nella Costa Azzurra, nella speranza di migliorare la propria salute. È un tentativo inutile: tomato a Parigi, viene trasportato d’urgenza all’ospedale della Charité, dove muore il 24 gennaio 1920. Il giorno seguente si suicida sua moglie Jeanne, a lui legata dal 1917.

.

Ritratto di Beatrice Hastings di Amedeo Modigliani nel 1915

.

VEDI ANCHE . . .

AMEDEO MODIGLIANI – Vita e opere

LA BELLA DROGHIERA – Amedeo Modigliani

LA BIONDA CON GLI ORECCHINI – Amedeo Modigliani