LIQUIRIZIA – Glycyrrhiza glabra

.    

LIQUIRIZIA

Glycyrrhiza glabra

.    
Un tempo un consiglio medico prevedeva la suzione di radici di liquirizia per riconquistare la voce in caso di tosse. Dal succo concentrato di radice di liquirizia si producono i bastoncini neri noti ancora oggi, non solo come golosità, ma anche come efficace rimedio
.    
BOTANICA – La liquirizia è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Leguminose, che può raggiungere un’altezza massima di 2 metri. Le sue radici sono lunghissime; i fiori, dal color crema al lilla, sono raccolti a grappolo. La radice ha un sapore dolce con retrogusto amaro.

.    
HABITAT – La patria della liquirizia sono le regioni aride dell’Europa meridionale e sudorientale, del Caucaso e dell’Asia sudoccidentale. Le radici raccolte provengono da piante sia selvatiche sia coltivate.
.    
PARTI UTILI – Per scopo terapeutico si usano le radici sbucciate o intere, così come il loro estratto, fluido o a scaglie secche.
.    
COMPOSIZIONE – Tutta la pianta, e in particolare le radici, contengono acido glicirrizico, dalle proprietà disinfiammanti, espettoranti e antispastiche.
Sono responsabili dell’azione anche flavonoidi, fitosteroli, cumarine e aromatici volatili. Il potere dolcificante è 50 volte superiore rispetto allo zucchero.
.    
INDICAZIONI TERAPEUTICHE – La liquirizia viene usata come espettorante in caso di catarro bronchiale, tosse o infiammazioni delle alte vie respiratorie. Grazie alle caratteristiche disinfiammanti è un rimedio efficace nel trattamento delle infiammazioni croniche delle mucose gastriche, così come delle ulcere gastriche e duodenali. Sulla cute la liquirizia esercita un effetto lenitivo e normalizzante.
.    
Attenzione: la liquirizia è controindicata in soggetti ipertesi.
.    
.    

APPLICAZIONI

DECOTTO – Versate 2-4 grammi di radici sminuzzate in 150 ml d’acqua e lasciate sobbollire per 5 minuti. Una volta tiepido, filtrate. In caso di catarro delle alte vie respiratorie, infiammazioni delle mucose della bocca e disturbi gastrici, bevetene 1 tazza dopo ogni pasto.
Attenzione: non assumete in caso di malattie epatiche conseguenti a un blocco biliare, a una cirrosi epatica e disturbi della funzionalità renale, né durante la gravidanza.
.    
COLLUTTORIO – Contro le infiammazioni delle mucose della bocca preparate un decotto di 6 grammi di radice in 100 ml d’acqua e utilizzate per sciacqui.
.    
ESTRATTO – Come coadiuvanti in caso di catarro bronchiale, infiammazione cronica delle mucose gastriche, ulcere gastriche o duodenali, vengono usati gli estratti.
.    
SUCCO – Contro i disturbi di stomaco assumete 1 grammo di succo in 100 ml d’acqua calda 2-3 volte al giorno.
.    
BASTONCINI NERI DI LIQUIRIZIA – I bastoncini non contengono più di 200 mg di acido glicirrizico ogni 100 grammi. Solo la liquirizia concentrata ne contiene di più e deve essere accompagnata da precise indicazioni di dosaggio.
.    

CONSIGLIO UTILE

La liquirizia può portare a un aumento dell’eliminazione di potassio, con conseguenti gonfiori al viso e alle articolazioni. Pertanto non assumete più di 15 grammi di liquirizia al giorno, per non più di 4-6 settimane.
.    

.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.      

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.