NICCOLÒ DELL’ABATE – Vita e opere

CONCERTO (circa 1550) Niccolò dell’Abate – Affresco, presso Museo di Palazzo Poggi, Bologna

.

NICCOLÒ DELL’ABATE

.

A tutt’oggi non è ancora nota la data di nascita di Niccolò dell’Abate, da collocare intorno al 1512. Egli dovette fare il primo apprendistato nella città natale, Modena, nella bottega del padre, noto come autore di crocifissi in stucco. In un periodo non ancor certo dovette passare nella bottega di Antonio Begarelli e qui conoscere le suggestive novità proposte da Raffaello a Roma e da Correggio a Parma. Nonostante la mancanza di documenti in merito, è possibile che Niccolò sia venuto direttamente a contatto con Dosso Dossi, artista che più di ogni altro lo influenzò.
Dai documenti in mio possesso so che nel 1539 egli aprì a Modena la sua prima bottega e che, nonostante non gli mancassero le commissioni, nel 1548 si trasferì a Bologna forse dopo aver ricevuto le commissioni per le decorazioni dei palazzi Poggi e Tofaniní. A seguito del suo successo e della amicizia passata, nel 1552 Primaticcio chiamò Niccolò a Fontainebleau a lavorare a servizio di Enrico II.
Purtroppo larga parte degli affreschi da lui qui eseguiti sono andati perduti, (ad esempio quelli della cappella dell’Hotel de Guise) e quelli rimasti sono piuttosto danneggiati (come quelli del castello di Fleury-en-Biére). Morto il Primaticcio, il ruolo di Niccolò a corte divenne sempre più impegnativo, occupato anche nella organizzazione e nella realizzazione degli apparati in occasione delle frequenti cerimonie, e nella collaborazione con l’arazzeria reale.
L’artista morì in Francia nel 1571 , lasciando in quella terra tutta la sua ultima produzione pittorica in larga parte oggi perduta. Questo purtroppo oggi ostacola la corretta lettura dell’opera di Niccolò dell’Abate, penalizzando soprattutto il ruolo da lui avuto alla corte francese e la conseguente influenza che esercitò sugli artisti attivi a Fontainebleau.

.

IL RATTO DI PROSERPINA (1570 circa)
Niccolò Dell’Abate (1512 circa-1571)
Museo del Louvre – Parigi
Tela cm 215 x 196

.

VEDI ANCHE . . .

NICCOLÒ DELL’ABATE – Vita e opere

IL RATTO DI PROSERPINA – Niccolò dell’Abate

Immagine di copertina:
Morte di Euridice – Niccolò Dell’Abate – National Gallery, Londra – Olio su tela cm 189,2 × 237,5