Domenico Theotokópoulos, EL GRECO – Vita e opere

Ritratto di un uomo vecchio, autoritratto di El Greco (1604)

.

Domenikos (Domenico) Theotokópoulos nacque a Candia, nell’isola di Creta, tra il 1540 e 1550 (molto probabilmente nel 1541); non esistono notizie sugli anni vissuti in patria se non che egli apparteneva ad una minoranza cattolica orientale, isolata e marginale. Intorno al 1566-1567, il giovane artista si imbarcò per Venezia, dove lavorò presso Tiziano. El Greco fu successivamente a Roma, dove ottenne la protezione del cardinale Alessandro Farnese. Nel 1573 rientrò a Venezia e nel 1575 si trasferì in Spagna, dove rimase per un anno alla corte di Madrid, per poi stabilirsi a Toledo, capitale politica del regno spagnolo fino al 1561 e che è ancora fregiata del titolo di “Città imperiale e della corona”.

A partire dal 1561 El Greco ricevette numerose commissioni, senza tuttavia modificare il suo sobrio stile di vita. Egli era una persona dai gusti semplici, quasi austeri; l’umanista italiano Giulio Clovio dette di lui questa inquietante, ma interessante descrizione: “Andai a trovare El Greco per fare insieme una passeggiata in città. Il tempo era bello e un delizioso sole primaverile rallegrava i passanti e la città aveva un’aria festosa […] non dico quale fu la mia sorpresa quando, entrato nell’atelier, vidi le persiane chiuse da lasciare a mala pena intravedere qualcosa. Greco era seduto su uno sgabello senza fare nulla, ma ben sveglio. Non volle uscire con me perché la luce del giorno avrebbe disturbato la sua luce interiore!”.

Durante gli ultimi anni di vita l’artista soffri di una malattia della quale si è discusso molto; per alcuni si trattava di disturbi visivi, per altri di una accentuazione delle sue tendenze paranoiche latenti.

El Greco morì a Toledo il 7 aprile 1614.

.

L’Assunzione della Vergine (1577–1579, olio su tela, 401 × 228 cm, Art Institute of Chicago) è uno dei nove dipinti che El Greco completò per il monastero di San Domenico di Silos a Toledo, la prima commissione che ricevette in Spagna

.

VEDI ANCHE . . .

EL GRECO (Domenico Theotokópoulos) – La vita

Domenico Theotokópoulos, EL GRECO – Vita e opere

IL SALVATORE – El Greco

CRISTO CROCIFISSO ADORATO DA DUE DONATORI – El Greco

SAN PIETRO E PAOLO – El Greco

IL RAGAZZO CHE SOFFIA SU UN TIZZONE ARDENTE – El Greco

SANTISSIMA TRINITÀ – El Greco

LA TRINITÀ – El Greco

SACRA FAMIGLIA CON SANT’ANNA – El Greco

ALTAROLO – Trittico di Modena – El Greco

INCORONAZIONE DELLA VERGINE – El Greco

LAOCOONTE – El Greco

.