GIAN LORENZO BERNINI – Vita e opere

Autoritratto (1623)
Gian Lorenzo Bernini (1598-1680)
Olio su tela cm 38 x 30
Galleria Borghese, Roma

.

Gian Lorenzo Bernini (7 dicembre 1598 a Napoli – 28 novembre 1680 a Roma), è stato uno dei più importanti scultori e architetti italiani del periodo barocco.

.

Gian Lorenzo Bernini attraversa con la sua lunga e poliedrica attività (fu infatti scultore, architetto, scenografo, pittore ecc.) l’intero secolo. Amato dai pontefici, richiesto da sovrani (Luigi XIV), realizzò pienamente le aspirazioni e gli ideali del barocco.

.

Apollo e Dafne (1622–1625)
Gian Lorenzo Bernini (1598-1680)
Statua in marmo di Carrara cm 240
Galleria Borghese, Roma (Fonte immagine: Ado)

.
I suoi esordi sono nel campo della scultura e rivelano la sua formazione prevalentemente classicheggiante (Apollo e Dafne, e David nella Galleria Borghese, Roma). Caratteri del barocco berniniano sono il virtuosismo tecnico e la ricchezza dei materiali (bronzo, marmo, stucco bianco e dorato). La scultura è caratterizzata da linee mosse, curve ed aperte, dalle masse colte in poderosi slanci dinamici o in complesse torsioni. Particolarmente importante e spettacolare è l’uso della luce, come appare dagli artifici luministici della Cattedra di San Pietro.

.

Estasi di Santa Teresa (1647-1652) (Fonte immagine: Wikipedia – aischylos)
Gian Lorenzo Bernini (1598-1680)
Statua in marmo cm 350
Santa Maria della Vittoria, Roma

.
Testo principe del virtuosismo berniniano è l‘Estasi di Santa Teresa (Roma, S. Maria della Vittoria), in cui il corpo della santa, folgorata dall’angelo e dalla luce che piove dall’alto, non è più riconoscibile sotto l’incredibile rigoglio del panneggio, fantasioso e gonfio, come la nuvola su cui è distesa. Qui non solo il gruppo scultoreo è del Bernini, ma anche la progettazione dell’intera cappella, la cui architettura finge uno spazio teatrale che si apre come un boccascena: lateralmente i membri della famiglia Cornaro, committenti dell’opera, si affacciano proprio come da un palco di teatro per assistere all’evento.
Tali soluzioni sono comuni anche all’architettura.
Con i suoi interventi architettonici Bernini ha contribuito a dare un nuovo volto alla città di Roma: davanti alla basilica di San Pietro ha spalancato una delle più grandiose piazze della cristianità, delimitata dal colonnato costituito da un quadruplice ordine di colonne (che assommano al numero di 284) e coronato in alto da 140 statue. Si risolve così in modo dinamico il complesso rapporto tra lo spazio vuoto della piazza, la massiccia facciata della basilica ed il respiro superiore della cupola.
Tra le principali realizzazioni ricordiamo la chiesa di Sant’Andrea al Quirinale, iniziata nel 1658, di pianta ovale, ed il celebre gruppo della fontana dei Fiumi (1657) in piazza Navona.
L’acqua, elemento mobile per eccellenza, ha una parte di primo piano nell’arte barocca delle fontane: solo quando lo zampillo schizza dalla conchiglia del tritone, animando l’opera non solo in senso visivo ma anche uditivo, la fontana del Bernini appare finalmente “compiuta”.

.

Fontana dei fiumi, Roma (Fonte immagine: Wikipedia – Chabe01)

.

VEDI ANCHE . . . 

L’ETÀ BAROCCA

I CARRACCI E L’ACCADEMIA

CARAVAGGIO – La riforma del Caravaggio ed i caravaggeschi

La vita di Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO

1 – CARAVAGGIO – Vita e opere

2 – CARAVAGGIO – Vita e opere

GIAN LORENZO BERNINI – Vita e opere

FRANCESCO BORROMINI – Vita e opere

CANALETTO – Vita e opere

Immagine di copertina:
Colonnato in Piazza San Pietro, Vaticano in Roma (Fonte immagine: Pinterest) 

.