I CARRACCI E L’ACCADEMIA

Annibale, Ludovico e Agostino Carracci

I CARRACCI  E L’ACCADEMIA

 

A Bologna nel 1582 tre pittori legati da rapporti di parentela (i fratelli Annibale ed Agostino, ed il cugino Ludovico Carracci) dànno vita ad un’Accademia, detta “dei Desiderosi”, e dal 1590 “degli Incamminati”.
Era un’iniziativa privata, basata sull’esempio e sulla pratica, piuttosto che su un solido bagaglio teorico. Si ritiene che l’arte possa essere insegnata e che esistano regole per raggiungere buoni risultati: queste consistono essenzialmente nello scegliere “il meglio” dei maestri del passato (eclettismo). I modelli sono il Correggio, Raffaello, i grandi pittori veneti, soprattutto Tiziano.
Fondamentale è il disegno come esercizio costante ed indagine conoscitiva della realtà. I Carracci conquistano ben presto una posizione preminente a Bologna, dove realizzano grandi cicli di affreschi in alcuni palazzi privati (Fava e Magnani).
Nel 1595 Annibale parte per Roma e lavora lungamente in palazzo Farnese, dove decora la volta della galleria sul tema del Trionfo d’amore con scene tratte dalle Metamorfosi di Ovidio. Egli finge un’impalcatura architettonica nella quale, come “quadri riportati”, si inseriscono i diversi episodi.

Il classicismo qui proposto è lontano sia dall’accademismo sia dalla precisione archeologica: il filtro infatti è Raffaello.
Accanto a ciò esiste anche una produzione “realistica” di Annibale (la Macelleria di Oxford) che indica l’aggiornamento e l’apertura dell’artista alle più vive correnti del tempo.

.

VEDI ANCHE . . . 

L’ETÀ BAROCCA

I CARRACCI E L’ACCADEMIA

CARAVAGGIO – La riforma del Caravaggio ed i caravaggeschi

La vita di Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO

1 – CARAVAGGIO – Vita e opere

2 – CARAVAGGIO – Vita e opere

GIAN LORENZO BERNINI – Vita e opere

FRANCESCO BORROMINI – Vita e opere

CANALETTO – Vita e opere

.