KAWA-KAWA, contro ansia e insonnia

.    

KAWA-KAWA

Piper methysticum

.    
In Polinesia le bevande a base di kawa-kawa vengono usate per scopi officinali, ma anche nei momenti rituali e sociali, analoghi a quelli che in Occidente sono riservati al caffè. La scienza erboristica lo utilizza come potente sedativo del sistema nervoso centrale.

.    
BOTANICA – Il kawa-kawa è un arbusto appartenente alla famiglia delle Piperacee, che può raggiungere l’altezza di 3 metri, con foglie a forma di cuore e radici  madre pesanti fino a 10 kg.  Queste ultime sono molto succose e hanno un odore aromatico, terroso. Se masticate esse stimolano le ghiandole salivari.
Tutte le parti della pianta sono leggermente amare e pepate.
.    
HABITAT – Il kawa-kawa è originario del Sud-est asiatico, presumibilmente della Nuova Guinea o delle Nuove Ebridi. Oggi questa pianta viene coltivata su tutte le isole del pacifico così come negli Stati Uniti e in Australia.
.    
PARTI UTILI –  Per scopo terapeutico si utilizza la radice madre, che viene pelata e liberata da quelle secondarie.
.    
COMPOSIZIONE – La radice madre è la parte più ricca di sostanze attive. In essa si trovano abbondante amido, diidrokawina, diidrometisticina, flavorawina, kawaina, metisticina, yangonina e dimetossiyangonina.
.    
INDICAZIONI TERAPEUTICHE – Grazie alle sostanze contenute, il kawa-kawa combatte attivamente e in modo efficace gli stati d’ansia, con effetti rilassanti, antispastici e stimolanti. Gli estratti di radice pertanto vengono usati contro gli stati nervosi di paura, tensione e agitazione. Le caratteristiche anti-ansia e rilassanti per i muscoli esercitano un effetto positivo anche contro lo stress. Questi estratti mitigano i disturbi cardiaci nervosi, così come i disturbi psicosomatici della menopausa. Le caratteristiche antispastiche vengono usate anche nella neuropsicoterapia.
.    
Attenzione: non somministrate ai bambini né agli anziani; e in gravidanza o allattamento consultate il medico.
.    

.    

APPLICAZIONI

.    
PREPARATI IN COMMERCIO – In commercio potete trovare medicinali con differenti preparazioni di kawa-kawa contro gli stati di paura, agitazione e tensione, a volte anche in combinazione con iperico valeriana.
.    
OMEOPATIA –  La tintura madre viene estratta dalla radice fresca. Le preparazioni omeopatiche sono efficaci contro gli stati di agitazione ed esaurimento, oltre che contro l’iperacidità gastrica e i dolori all’uretra. Assumetele secondo il consiglio del medico.
Il rimedio omeopatico si addice anche per neonati e bambini.
.    
ATTENZIONE !! Senza prescrizione medica i preparati di kawa-kawa non devono essere assunti per un periodo superiore ai 3 mesi, né durante la gravidanza e l’allattamento o la depressione endogena. La sua azione, inoltre, può essere condizionata dall’assunzione contemporanea di barbiturici, alcolici o psicofarmaci.
.    

 CONSIGLIO UTILE

.    

L’assunzione dei preparati di kawa-kawa non garantisce alcun effetto immediato. Il potere curativo della pianta si manifesta dopo 1-2 settimane.

.    

.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.      

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.