CRISPIN E SCAPIN – Honoré Daumier

CRISPIN E SCAPIN (1864 circa)
Honoré Daumier (1808-1879)
Olio su tela cm 60,5 x 82
Museo d’Orsay, Parigi

Il dipinto raffigura Crispin e Scapin, due protagonisti della commedia Furberie di Scapin, scritta da Molière nel 1671.
L’obiettivo punta direttamente sui volti delle due maschere, che si confidano chissà quale maliziosa azione appena compiuta. Crispin, con le braccia conserte, è vestito di bianco; il suo largo volto è solcato da una furba espressione. Scapin, arretrato rispetto al compagno, bisbiglia qualche frase nell’orecchio del compare. La pittura è veloce, appena abbozzata, e gioca sugli effetti cromatici. Di grande effetto è anche il bozzetto preparatorio per questo dipinto, dove le due figure sembrano quasi scomparire per lasciare posto a due grandi macchie cromatiche informi, appena leggibili.
Daumier si servì di una serie di dipinti dedicati al mondo del teatro per ironizzare sulla società borghese del suo tempo. Egli mise l’accento sui vizi e difetti della sua epoca, denunciando le miserevoli condizioni dei poveri e dei ceti meno privilegiati.

Come la più parte delle opere di Daumier, questo dipinto non è né firmato, né datato. Esso è menzionato a volte come Crispin e Scapin, altre come Crispin e Silvestre, e, infine, come Attori comici in scena.
In passato il quadro è appartenuto al pittore Daubígny, prima di entrare nella collezione di Henri Rouait; gli eredi di quest’ultimo, in collaborazione con la Società degli Amici del Louvre, nel 1912 lo hanno donato al celebre Museo parigino. Dal 1986 esso si trova esposto al Museo d’Orsay.

VEDI ANCHE . . .

HONORÉ DAUMIER – Vita e opere

AVVOCATI – Honoré Daumier

DON CHISCIOTTE – Honoré Daumier

ALLEGORIA DELLA REPUBBLICA – Honoré Daumier

CRISPIN E SCAPIN – Honoré Daumier

ECCE HOMO – Honoré Daumier

A TEATRO – Honoré Daumier

.