HONORÉ DAUMIER – Vita e opere

Honoré Daumier (Marsiglia, 26 febbraio 1808 – Valmondois, 10 febbraio 1879) è stato un pittore, scultore, litografo e caricaturista francese. È noto soprattutto per le sue vignette di satira politica realizzate con la tecnica litografica e per i suoi quadri.

.

Daumier nacque nel 1808 a Marsiglia da una famiglia di modeste condizioni sociali.
Intorno al 1815 tutta la famiglia si trasferì a Parigi. Dal 1829 comincia la sua collaborazione come vignettista dapprima con la rivista “Silhouette” e poi con “Caricature”, quest’ultima edita solo dal 1830 al 1835. La caricatura di Luigi Filippo (Gargantua), pubblicata il 15 dicembre 1831, costerà a Daumier sei mesi di prigione e una multa di cinquecento franchi. L’affare non avrà risvolti negativi nella carriera pittorica dell’artista che invece ebbe contatti sempre più stretti con i suoi colleghi, diventando amico di Daubigny, Corot, Millet e Rousseau.

.

Ritratti di Ratapoil e del suo collega Casmajou
Litografia di Honoré Daumier, Le Charivari, 11 ottobre 1850

.
Nel 1846 sposò una modesta sarta, Ninì Dassy e dal 1848 tentò, senza successo, di esporre al Salon ufficiale; fedele alle sue idee repubblicane nel 1851 inventò il celebre Ratapoil. Le sue condizioni finanziarie precipitarono quando nel 1860 venne licenziato dalla rivista “Charivari”; dopo mesi di disperazione finalmente giunse un sussidio economico dallo stato, sufficiente appena per sopravvivere e quindi non lasciando margine all’acquisto del materiale necessario per le sue opere: in suo soccorso venne l’amico Corot, donandogli un appartamento a Valdmondois. Alle tante disgrazie si aggiunse anche la progressiva perdita della vista che in pochi anni lo portò alla cecità. Grazie alla stima che godeva fra i suoi amici venne nominato membro della commissione di vigilanza sui beni culturali, e in questa veste si oppose vivacemente all’iniziativa di Courbet di abbattere la colonna Vendôme.
Daumier morì l’11 febbraio 1879 dopo tre giorni di agonia, assistito solo dalla moglie e dal fedele amico Daubigny; per potere allestire la cerimonia funebre fu necessario fare una colletta che però si rivelò insufficiente per costruire un sepolcro funebre.

.

Gargantua (1831), caricatura di Louis-Philippe

.

VEDI ANCHE . . .

HONORÉ DAUMIER – Vita e opere

AVVOCATI – Honoré Daumier

DON CHISCIOTTE – Honoré Daumier

ALLEGORIA DELLA REPUBBLICA – Honoré Daumier

CRISPIN E SCAPIN – Honoré Daumier

ECCE HOMO – Honoré Daumier

A TEATRO – Honoré Daumier

.