AVVOCATI – Honoré Daumier

AVVOCATI (1848)
Honoré Daumier (1808-1379)
Musée des Beaux-Arts, Lione
Tavola cm 34 x 26

.

In primo piano sono due avvocati, facilmente identificabili perché indossano la toga, avvolti dal buio della penombra che oscura in parte la figura di sinistra. Alle loro spalle è una colonna scanalata, elemento architettonico sufficiente ad evocare l’aula di un tribunale. La forma è appena accennata dalle larghe pennellate che conferiscono al dipinto l`aspetto di un monocromo, una sorta di litografia; malgrado le sue dimensioni ridotte, l’opera ha una monumentalità insolita.
Daumier ricorre all’eccessiva corpulenza dei due professionisti per mettere in evidenza la crisi morale che a suo giudizio attraversava la giustizia francese, rea di averlo condannato ingiustamente. All’artista non interessa mettere l’accento sulla tipicizzazione dei personaggi ritratti, che quindi possono essere raffigurati anche sommariamente, bensì puntare il dito su due tipi sociali facilmente riconoscibili.

L’opera era la prima della celebre serie Gens de Justice, successiva di poco alle 39 litografie sullo stesso tema già pubblicate tra il 1845 e il 1848 nella rivista Charivari. Probabilmente il quadro in origine era di proprietà di Daubigny, a lui donata dallo stesso Daumier. Dopo il passaggio nelle collezioni Rouart e Tempelaere, nel 1923 l’ultimo proprietario, J. Gillet, l’ha donata al Musée des Beaux-Arts di Lione.
Fra le numerose versioni degli Avvocati, oggi sparsi in vari musei internazionali, segnaliamo quella del Museum of Fine Arts di Boston.

.

Honoré Daumier

.

VEDI ANCHE . . .

HONORÉ DAUMIER – Vita e opere

AVVOCATI – Honoré Daumier

DON CHISCIOTTE – Honoré Daumier

ALLEGORIA DELLA REPUBBLICA – Honoré Daumier

CRISPIN E SCAPIN – Honoré Daumier

ECCE HOMO – Honoré Daumier

A TEATRO – Honoré Daumier

.