STRUMENTI MUSICALI – BASSO TUBA

BASSO TUBA

Strumento tipico delle bande militari e di quelle di ottoni, da fine Ottocento é anche uno dei componenti tradizionali dell’orchestra classica, nella quale viene utilizzato per i suoni più gravi. Il canneggio a sezione conica gli conferisce un timbro ricco e pieno, dalle sonorità calde.

Il basso tuba è nato nel 1835, quando il direttore di una banda di Berlino ordinò una “tuba bassa” al costruttore di strumenti musicali J.G. Moritz. Subito dopo in Boemia fu creato un altro tipo di tuba, con una campana più svasata e valvole rotative, anziché a pistone, che davano allo strumento un timbro più caldo e consono al suono dell’orchestra. Wagner fu il primo grande compositore che riconobbe le potenzialità melodiche del basso tuba, ma per le prime partiture dedicate a questo strumento bisognerà attendere la fine degli anni ’50. Il più celebre di tutti è il Concerto in Fa minore di Ralph Vaughan Williams (Down Ampney, 12 ottobre 1872 – Londra, 26 agosto 1958), insieme ad alcune opere di Paul Hindemith (Hanau, 16 novembre 1895 – Francoforte, 28 dicembre 1963) e Gordon Percival Septimus Jacob (Londra, 5 luglio 1895 – Saffron Walden, 8 giugno 1984).

Il basso tuba si è guadagnato una dignità classica grazie agli apprezzati virtuosismi dell’americano William Bell, il terzo musicista che Toscanini chiamò a far parte della sua nuova orchestra sinfonica della NBC nel 1937. Un altro tubista di fama internazionale, Roger Bobo, ha ispirato oltre 50 partiture soliste per basso tuba.

 

LA FAMIGLIA DELLA TUBA

Tra gli ottoni dell’orchestra il basso tuba è quello più recente. È un parente stretto dell’eufonio, del susafono (entrambi utilizzati nei corpi bandistici e della tuba wagneriana.

 

LA TECNICA

Nel basso tuba francese (sopra), le valvole sono sul canneggio e la campana è inclinata a destra. ln quello americano, invece, le valvole sono poste in basso e la campana è a sinistra.

L’esecutore deve mantenere costante l’insufflazione. La pressione esercitata dalle labbra é minore per le note basse e maggiore per quelle più alte.

.

ESTENSIONE MUSICALE

Nota più alta:

Il Fa sopra il Do centrale).

.   Nota più bassa:

Il Mi, quasi quattro ottave sono il Do centrale

 

POSIZIONE NELL’ORCHESTRA

Nell’orchestra il basso tuba si posiziona generalmente a fianco dei tromboni. A volte è richiesta la presenza di due esecutori.

.

La tuba wagneriana, di forma ovale, è stata creata per le opere del ciclo de L’Anello del Nibelungo, che richiedono l’impiego di quattro tube. La concezione originale di questo strumento venne attribuita allo stesso Wagner .

.

Gerard Hoffnung

Gerard Hoffnung (22 Marzo 1925 – 28 Settembre 1959), apprezzato strumentista è stato anche un caricaturista e umorista famoso.

William Bell ha ispirato un’intera generazione di esecutori e maestri negli Stati Uniti.

VEDI ALTRI STRUMENTI MUSICALI . . .

ARMONICA

ARPA

BASSO TUBA

CHITARRA CLASSICA

CLARINETTO

CLAVICEMBALO

CONTRABBASSO

CORNAMUSA

CORNO

CORNO INGLESE

FAGOTTO e CONTROFAGOTTO

FLAUTO

FLAUTO DOLCE

GLOCKENSPIEL

OBOE

ORGANO

OTTAVINO

PERCUSSIONI A SUONO DETERMINATO

PERCUSSIONI A SUONO INDETERMINATO

PIANOFORTE A CODA

SASSOFONO

SINTETIZZATORE

TAMBURO

TROMBONE

VIOLINO E VIOLA

VIOLONCELLO

XILOFONO

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI

.