STRUMENTI MUSICALI – IL FLAUTO DOLCE

 FLAUTO DOLCE

Il flauto dolce è uno strumento versatile dalle caratteristiche uniche, che esprime un suono puro. Strumento tipico delle scene d’amore o pastorali, spesso è utilizzato per riprodurre il canto degli uccelli, ma può anche evocare l’atmosfera magica del soprannaturale. Ebbe una grande diffusione nel Rinascimento, che continuò nel Barocco per poi conoscere un brusco declino. Per oltre 150 anni le parti per flauto dolce furono eseguite dai flauti traversi, fino alla sua riscoperta compiuta nel secolo XX, quando ne sono state nuovamente apprezzate le potenzialità in organici ristretti, sia nella musica antica che in quella contemporanea.

Nel 1919 il musicista e studioso svizzero A. Dolmetsch iniziò a costruire flauti dolci per eseguire musica antica, per la quale nutriva una grande passione. Prese come modello un flauto a tre pezzi costruito in Inghilterra nel secolo XVIII, poiché le sue peculiarità sonore lo rendevano particolarmente adatto alla musica barocca.

Oggi il flauto dolce è considerato uno strumento a sé stante; ne esistono vari modelli, adatti a diverse esigenze, come per l’apprendimento dei bambini (è infatti uno dei “primi” strumenti) o per i concerti.
I grandi compositori del Barocco come Vivaldi, Scarlatti e Telemann, scrissero numerosi pezzi per flauto solo o sonate a tre per flauto e basso continuo. Dopo il suo declino, nel secolo XIX il flauto dolce ha trovato una nicchia di estimatori fra i compositori e gli esecutori di musica antica, grazie a Dolmetsch, o fra quelli d’avanguardia, come Luciano Berio.

LA FAMIGLIA DEI FLAUTI

I flauti dolci sono flauti dall’estremità scampanata con un’imboccatura a fischietto. Appartengono alla stessa famiglia dei flageolets o  dei pifferi.

 

 

 

LA TECNICA

 

Tre dita della mano sinistra si posizionano in corrispondenza dei primi tre fori; le dita della mano destra coprono i fori restanti (sopra).

L’ottava più alta si ottiene piegando il pollice sinistro e coprendo parzialmente il foro nella parte retrostante dello strumento (sotto).

 

ESTENSIONE MUSICALE

Nota più alta:

Il Re tre ottava sopra il Do centrale del pianoforte.

.   Nota più bassa:

Il Do un’ottava superiore al Do centrale del pianoforte.

 

POSIZIONE NELL’ORCHESTRA

Dal XVIII secolo il flauto dolce non ha avuto un posto fisso in orchestra. Se presente, si colloca accanto ai flauti traversi, che ne
hanno appunto preso il posto.

.

FLAUTO DOLCE YAMAHA 
Soprano in Do, Barocco, Marrone/Bianco

INFORMAZIONI SU QUESTO ARTICOLO

Dimensioni prodotto cm 39 x 3 x 3 – 0,13 grammi

  • Ottimo per principianti
  • Facile da suonare
  • Corpo in ABS resistente
  • Corpo in 3 parti smontabili
  • Accessori inclusi: custodia in cotone, prontuario diteggiature

Il suono prodotto è buono. Facile suonarlo da subito non avendo bisogno di “rodaggi” obbligatori come sui flauti di legno.
Bello al tatto, resistente e visivamente ottimo.

Se vuoi approfondire l’argomento o se vuoi acquistare questo FLAUTO DOLCE EASTAR, puoi farlo tramite questo linkCLICCA QUI

Offerte speciali e promozioni

  • Spedizione GRATUITA sul tuo primo ordine idoneo
  • Acquista questo prodotto e ricevi 90 giorni gratis di streaming musicale con Amazon Music Unlimited. Dopo l’acquisto, riceverai un’email contenete informazioni su come iscriverti ad Amazon Music Unlimited. Vedi condizioni

VEDI ALTRI STRUMENTI MUSICALI . . .

ARMONICA

ARPA

BASSO TUBA

CHITARRA CLASSICA

CLARINETTO

CLAVICEMBALO

CONTRABBASSO

CORNAMUSA

CORNO

CORNO INGLESE

FAGOTTO e CONTROFAGOTTO

FLAUTO

FLAUTO DOLCE

GLOCKENSPIEL

OBOE

ORGANO

OTTAVINO

PERCUSSIONI A SUONO DETERMINATO

PERCUSSIONI A SUONO INDETERMINATO

PIANOFORTE A CODA

SASSOFONO

SINTETIZZATORE

TAMBURO

TROMBONE

VIOLINO E VIOLA

VIOLONCELLO

XILOFONO

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI

.