IL CORNO
Derivato dal corno da caccia, il corno fu utilizzato per la prima volta in Francia alla fine del Seicento.
Il suo timbro ricco e vario gli conferisce un suono cupo e malinconico nel cantabile, deciso e vibrante nel pieno dell’orchestra.
Il corno oggi più diffuso è quello doppio in Fa e in Si bemolle, che consente di passare dall’una all’altra tonalità a seconda che si voglia privilegiare la facilità d’esecuzione (Si bemolle) o la maggiore fluidità delle note (Fa).
Il corno fu utilizzato fin dall’antichità per vari usi: chiamare a raccolta cani da caccia, lanciare avvertimenti o richiamare i soldati in battaglia. Il corno dei mandriani è sopravvissuto fino al Novecento in Ungheria, dove Bartòk ne studiò l’estensione straordinaria del suono.
I corni più antichi avevano un canneggio ridotto e mancavano dei pistoni (valvole che ampliano l’estensione del suono).
Il primo corno a pistoni fu ideato in Francia nel 1.827 da Labbaye e Halary e nel 1865, sempre in Francia, fu introdotto il corno doppio.
Mozart contribuì a diffondere l’uso di questo strumento componendo quattro concerti per J. Leutgeb.
Il corno figura anche in molti pezzi cameristici di Haydn e Brahms; Rimsky-Korsakov scrisse alcune partiture per due o quattro corni solisti.
LA TECNICA
Il bocchino viene premuto contro le labbra dell’esecutore, che vibrano per produrre il suono. |
.
ESTENSIONE MUSICALE
CORNO DOPPIO IN FA E Si BEMOLLE
.
Nota più alta: mezzo sopra il Do
Nota più bassa: Il Si bemolle due ottave sotto il Do centrale.
.
L’estensione complessiva è di circa tre ottave e mezzo.
.
POSIZIONE DEL CORNO NELL’ORCHESTRA
I quattro corni dell’orchestra sono situati nella parte posteriore dell’orchestra, davanti ai timpani, e disposti a due a due secondo l’accordatura |
LA FAMIGLIA DEI CORNI
.
. ESECUTORI FAMOSI
Barry Emmanuel Tuckwell (nato il 5 marzo 1931), è un giocatore di corno australiano che ha trascorso gran parte della sua vita professionale nel Regno Unito e negli Stati Uniti. |
.
VEDI ALTRI STRUMENTI MUSICALI . . .
PERCUSSIONI A SUONO DETERMINATO
PERCUSSIONI A SUONO INDETERMINATO
VEDI ANCHE . . .
.