STRUMENTI MUSICALI – IL CORNO

                         

 IL CORNO

Derivato dal corno da caccia, il corno fu utilizzato per la prima volta in Francia alla fine del Seicento.
Il suo timbro ricco e vario gli conferisce un suono cupo e malinconico nel cantabile, deciso e vibrante nel pieno dell’orchestra.

Il corno oggi più diffuso è quello doppio in Fa e in Si bemolle, che consente di passare dall’una all’altra tonalità a seconda che si voglia privilegiare la facilità d’esecuzione (Si bemolle) o la maggiore fluidità delle note (Fa).

Il corno fu utilizzato fin dall’antichità per vari usi: chiamare a raccolta cani da caccia, lanciare avvertimenti o richiamare i soldati in battaglia. Il corno dei mandriani è sopravvissuto fino al Novecento in Ungheria, dove Bartòk ne studiò l’estensione straordinaria del suono.

I corni più antichi avevano un canneggio ridotto e mancavano dei pistoni (valvole che ampliano l’estensione del suono).
Il primo corno a pistoni fu ideato in Francia nel 1.827 da Labbaye e Halary e nel 1865, sempre in Francia, fu introdotto il corno doppio.
Mozart contribuì a diffondere l’uso di questo strumento componendo quattro concerti per J. Leutgeb.
Il corno figura anche in molti pezzi cameristici di Haydn e Brahms; Rimsky-Korsakov scrisse alcune partiture per due o quattro corni solisti.

LA TECNICA

La mano sinistra impugna la parte esterna vicino ai pistoni, mentre la destra funge da appoggio allo strumento e viene introdotta nel padiglione della campana in modo da regolare l’intensità del suono.
Il bocchino viene premuto contro le labbra dell’esecutore, che vibrano per produrre il suono.
.   

ESTENSIONE MUSICALE

CORNO DOPPIO IN FA E Si BEMOLLE
.   
Nota più alta: mezzo sopra il Do
Nota più bassaIl Si bemolle due ottave sotto il Do centrale.
.   
L’estensione complessiva è di circa tre ottave e mezzo.
.   

POSIZIONE DEL CORNO NELL’ORCHESTRA

I quattro corni dell’orchestra sono situati nella parte posteriore dell’orchestra, davanti ai timpani, e disposti a due a due secondo l’accordatura

  
LA FAMIGLIA DEI CORNI

.   
.   ESECUTORI FAMOSI

Dennis Cervello (17 maggio 1921 – 1 settembre 1957) è stato un cornista virtuoso britannico che ha avuto il merito di rendere popolare il corno come strumento classico solista del dopoguerra. Con la collaborazione di Herbert von Karajan e la Philharmonia Orchestra, ha prodotto le registrazioni definitive del corno per concerti di Wolfgang Amadeus Mozart.

 

Barry Emmanuel Tuckwell (nato il 5 marzo 1931), è un giocatore di corno australiano che ha trascorso gran parte della sua vita professionale nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

.

VEDI ALTRI STRUMENTI MUSICALI . . .

ARMONICA

ARPA

BASSO TUBA

CHITARRA CLASSICA

CLARINETTO

CLAVICEMBALO

CONTRABBASSO

CORNAMUSA

CORNO

CORNO INGLESE

FAGOTTO e CONTROFAGOTTO

FLAUTO

FLAUTO DOLCE

GLOCKENSPIEL

OBOE

ORGANO

OTTAVINO

PERCUSSIONI A SUONO DETERMINATO

PERCUSSIONI A SUONO INDETERMINATO

PIANOFORTE A CODA

SASSOFONO

SINTETIZZATORE

TAMBURO

TROMBONE

VIOLINO E VIOLA

VIOLONCELLO

XILOFONO

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI

.