STRUMENTI MUSICALI – TROMBONE

 

Il trombone viene suonato in molti ensemble musicali: orchestre sinfoniche, complessi jazz, bande militari e di ottoni. È uno strumento molto apprezzato per il suo timbro espressivo e, come osservò una volta Berlioz, per la sua estensione, che spazia da sonorità calme e solenni a chiassose e orgiastiche. Il trombone nacque probabilmente in Italia o nelle Fiandre nel Quattrocento, ed iniziò a essere raffigurato nei dipinti a partire dal 1440. A quell’epoca era conosciuto come sackebut e nei due secoli successivi rappresentò il principale strumento a fiato per l’esecuzione delle parti basse in tutti i gruppi strumentali.

Nel 1839 C.F. Sattler introdusse delle sezioni supplementari di canna, regolate da valvole, che consentivano di aumentare l’estensione bassa dello strumento. Il trombone moderno fu sviluppato negli Stati Uniti, dove venne utilizzato nei grandi complessi jazz e nelle orchestre da ballo a partire dagli anni ’30 del Novecento. I musicisti classici hanno composto diverse partiture per trombone solista; quelli moderni ne hanno invece sfruttato in senso innovativo le sonorità inconsuete.

 

LA FAMIGLIA DEL TROMBONE

Il trombone appartiene alla famiglia degli ottoni, insieme al corno, alla tromba e alla tuba. Il trombone può essere contralto, tenore, basso, contrabbasso o a pistoni. I vari tipi si differenzino per la lunghezza della canna e per il numero di valvole.

 

LA TECNICA

La traversa viene impugnata vicino al bocchino con la mano sinistra, mentre la destra, appoggiata sulla traversa della coulisse a forma di U la muove in sette diverse
posizioni. Nella prima posizione, la coulisse è completamente rientrata.

 

Il bocchino viene premuto contro il labbro. La vibrazione del labbro, insieme alla posizione della coulisse, origina il suono del trombone.

 

ESTENSIONE MUSICALE

TROMBONE IN SIBEMOLLE/FA (TENORE)

Nota più alta:

Il Re un’ottava sopra il Do centrale.

.   Nota più bassa:

Il SI due ottave sotto il Do centrale.
.

 

POSIZIONE NELL’ORCHESTRA

I tromboni sono posizionati nella parte posteriore a destra nell’orchestra. Vengono utilizzati due tromboni tenore e uno basso.

 

VEDI ALTRI STRUMENTI MUSICALI . . .

ARMONICA

ARPA

BASSO TUBA

CHITARRA CLASSICA

CLARINETTO

CLAVICEMBALO

CONTRABBASSO

CORNAMUSA

CORNO

CORNO INGLESE

FAGOTTO e CONTROFAGOTTO

FLAUTO

FLAUTO DOLCE

GLOCKENSPIEL

OBOE

ORGANO

OTTAVINO

PERCUSSIONI A SUONO DETERMINATO

PERCUSSIONI A SUONO INDETERMINATO

PIANOFORTE A CODA

SASSOFONO

SINTETIZZATORE

TAMBURO

TROMBONE

VIOLINO E VIOLA

VIOLONCELLO

XILOFONO

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI

.