STRUMENTI MUSICALI – LA CORNAMUSA

LA CORNAMUSA

La cornamusa è uno strumento a fiato formato da una canna con fori fornita di ancia (canna sonora) fissata ad una sacca cli pelle a tenuta d’aria, nella quale lo strumentista soffia oppure immette l’aria per mezzo di una coppia di mantici azionati dal gomito. La cornamusa è uno strumento molto antico noto già agli antichi Greci e in uso presso i Romani.
In varie forme, essa è sopravvissuta come strumento popolare in tutta Europa. Strumento inconfondibile sia per l’aspetto che per il suono, è noto a tutti, soprattutto la cornamusa scozzese. Le bande di cornamuse scozzesi erano una peculiarità degli eserciti britannici durante l’impero coloniale, quando il suono di questi strumenti echeggiava nei campi di battaglia. La maggior parte delle cornamuse presenta ance doppie nella canna sonora e ance singole nei bordoni. Alcune di esse, tuttavia, hanno canne del suono ad ancia semplice; questa conferisce allo strumento un suono più dolce rispetto a quello penetrante dell’ancia doppia, esattamente come il clarinetto ha un suono più morbido rispetto a un oboe.

LA FAMIGLIA DELLA CORNAMUSA

Fra i vari tipi della famiglia delle cornamuse vi sono la cornamusa scozzese, la cornamusa del Northumberland, la cornamusa irlandese e la cornamusa francese (musette).

La cornamusa non è uno strumento dell’orchestra. A causa del suo suono possente, viene generalmente suonata all’aperto, mentre il suonatore cammina o sta fermo. Anche la cornamusa del Northumberland può essere suonata in movimento, ma in questo caso l’aria è insufflata attraverso un mantice, azionato dal movimento del braccio del suonatore. La cornamusa irlandese, anch’essa fornita di mantice, viene invece suonata anche in ambienti chiusi, in posizione seduta.

LA TECNICA

L’aria nella sacca viene fatta fuoriuscire in un flusso costante (sopra), e passa attraverso le ance nella canna sonora e nei bordoni (canne a suono fisso).

Nella cornamusa scozzese l’aria viene immessa nella sacca attraverso un insufflatore (sopra). Oltre alla canna sonora, è dotata di tre bordoni a suono fisso.

ESTENSIONE MUSICALE

Nota più alta:

La cornamusa scozzese può suonare solo nove note: quella più alta è il La sopra il Do centrale

.   Nota più bassa:

La nota più bassa è il Sol sotto il Do centrale
.

Pala d’altare cinquecentesca raffigurante un suonatore di zampogna italiano

Madame de Pompadour la raffinata e colta amante di Luigi XV suonava la cornamusa francese, detta musette.
Fra i più celebri suonatori di cornamusa scozzese vi era anche re Giacomo I di Scozia (1394-1437).

VEDI ALTRI STRUMENTI MUSICALI . . .

ARMONICA

ARPA

BASSO TUBA

CHITARRA CLASSICA

CLARINETTO

CLAVICEMBALO

CONTRABBASSO

CORNAMUSA

CORNO

CORNO INGLESE

FAGOTTO e CONTROFAGOTTO

FLAUTO

FLAUTO DOLCE

GLOCKENSPIEL

OBOE

ORGANO

OTTAVINO

PERCUSSIONI A SUONO DETERMINATO

PERCUSSIONI A SUONO INDETERMINATO

PIANOFORTE A CODA

SASSOFONO

SINTETIZZATORE

TAMBURO

TROMBONE

VIOLINO E VIOLA

VIOLONCELLO

XILOFONO

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI

.