CLARINETTO

Le sonorità calde e fluide e la grande ricchezza espressiva del clarinetto sono un simbolo del Romanticismo musicale dell’Ottocento. Alla fine del Settecento il clarinetto fu inserito nell’orchestra grazie a Mozart. Egli fu tra i primi a comprenderne le potenzialità e scrisse molte composizioni per il clarinettista austriaco

Anton Stadler (Bruck an der Leitha, 28 giugno 1753 – Vienna, 15 giugno 1812), che con i suoi virtuosismi estese ulteriormente le possibilità dello strumento contribuendo al suo ingresso di diritto nel repertorio classico. La versatilità del clarinetto ne fa inoltre uno strumento indispensabile anche nella musica moderna e soprattutto nella musica jazz.

Il clarinetto, che in origine aveva solo due chiavi, fu inventato in Germania in epoca barocca. Furono poi aggiunte altre chiavi e a inizio Ottocento, in Francia, si giunse alla versione moderna, con la canna in legno divisa in quattro sezioni e le chiavi in argento. Il bocchino contiene un’ancia semplice, che vibra con il soffio dell’aria producendo un’estensione molto ampia. I clarinettisti spesso utilizzano strumenti di dimensioni diverse in funzione del tipo di musica; per esempio il clarinetto piccolo in Mi bemolle è particolarmente apprezzato per il suo suono frizzante, quello in Do per la sua voce brillante.

Brahms e Debussy hanno scritto partiture per clarinetto solista, mentre Stravinsky e Bartók hanno dedicato alcune loro composizioni al clarinettista Benny Goodman.

 

GLA FAMIGLIA DEL CLARINETTO

 

LA TECNICA

Il clarinetto viene tenuto distante dal corpo dell’esecutore, con un’angolazione di 30-40°. Le dita della mano sinistra sono vicine al bocchino, mentre quelle della destra sono spostate più in basso (sopra).

 

L’esecutore afferra il bocchino con i denti superiori, mentre i denti inferiori si trovano a contatto del labbro inferiore che è premuto contro l’ancia (sopra).

 

ESTENSIONE MUSICALE

CLARINETTO IN SI BEMOLLE

Nota più alta:

Il La tre ottave sopra il Do centrale

Nota più bassa:

Il Re quasi un’ottava sotto il Do centrale

.

POSIZIONE NELL’ORCHESTRA

.

VEDI ALTRI STRUMENTI MUSICALI . . .

ARMONICA

ARPA

BASSO TUBA

CHITARRA CLASSICA

CLARINETTO

CLAVICEMBALO

CONTRABBASSO

CORNAMUSA

CORNO

CORNO INGLESE

FAGOTTO e CONTROFAGOTTO

FLAUTO

FLAUTO DOLCE

GLOCKENSPIEL

OBOE

ORGANO

OTTAVINO

PERCUSSIONI A SUONO DETERMINATO

PERCUSSIONI A SUONO INDETERMINATO

PIANOFORTE A CODA

SASSOFONO

SINTETIZZATORE

TAMBURO

TROMBONE

VIOLINO E VIOLA

VIOLONCELLO

XILOFONO

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI

.