STRUMENTI MUSICALI – FAGOTTO e CONTROFAGOTTO

FAGOTTO

Il  fagotto e il controfagotto (che ha una tessitura inferiore di un’ottava rispetto al secondo), rappresentano il tenore e il basso della sezione orchestrale dei fiati, armonizzandosi con le note più acute degli oboi.
Squillante, lamentoso, comico, vivace o malinconico, il fagotto è uno degli strumenti più versatili. Esso viene impiegato nell’orchestra, dove esegue brillantemente anche degli assoli, o nei gruppi da camera, come i quintetti di fiati

Il fagotto e l’oboe sono stati i primi strumenti ad essere inseriti nella sezione orchestrale dei legni agli inizi del Settecento. Derivato da uno strumento rinascimentale chiamato “dulciana” e costituito da quattro parti distinte con almeno otto chiavi, il fagotto moderno nacque in Germania agli inizi dell’Ottocento.
L’angolazione esatta dei fori e lo spessore del legno sono essenziali per la ricchezza della sonorità del fagotto e gli esecutori devono conoscerli bene per suonarlo con padronanza. Mozart e Weber scrissero alcuni concerti classici per fagotto e in epoca moderna anche Villa-Lobos e Stockahusen. Uno degli assoli più famosi di fagotto si trova all’inizio del balletto La sagra della primavera di Stravinsky.

.

LA FAMIGLIA DEL FAGOTTO

Il fagotto e il controfagotto sono ciò che rimane di una famiglia che comprendeva in origine cinque strumenti. Il tubo del controfagotto è ripiegato su se stesso per rendere maneggevole questo strumento di eccezionale lunghezza (3 metri).

 

LA TECNICA

Il fagotto si suona tenendolo leggermente inclinato verso sinistra, Con i pollici e le dita di entrambe le mani si agisce sulle chiavi e sul fori.

 

La punta della ancia doppia (sotto) viene tenuta tra le labbra. Alcune note devono essere “sostenute” per mantenerne l’altezza esatta e le ottave superiori richiedono un fiato notevole.

 

ESTENSIONE MUSICALE

FAGOTTO

Nota più alta:

Il Mi un’ottava sopra il Do centrale.

.   Nota più bassa:

Il SI bemolle due ottave sotto il Do centrale,
per un’estensione complessiva di tre ottava e mezzo.
.

 

POSIZIONE NELL’ORCHESTRA

Nell’orchestra vengono utilizzati generalmente due fagotti e un controfagotto, posizionati dietro gli oboi e il corno inglese.

VEDI ALTRI STRUMENTI MUSICALI . . .

ARMONICA

ARPA

BASSO TUBA

CHITARRA CLASSICA

CLARINETTO

CLAVICEMBALO

CONTRABBASSO

CORNAMUSA

CORNO

CORNO INGLESE

FAGOTTO e CONTROFAGOTTO

FLAUTO

FLAUTO DOLCE

GLOCKENSPIEL

OBOE

ORGANO

OTTAVINO

PERCUSSIONI A SUONO DETERMINATO

PERCUSSIONI A SUONO INDETERMINATO

PIANOFORTE A CODA

SASSOFONO

SINTETIZZATORE

TAMBURO

TROMBONE

VIOLINO E VIOLA

VIOLONCELLO

XILOFONO

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI

.