HAROLD EN ITALIE Op. 16 – La marcia dei pellegrini – Hector Berlioz

Il pellegrinaggio del giovane Aroldo
William Turner (1775-1851)
Olio su tela cm 142 x 248
Tate Gallery, Londra

HAROLD EN ITALIE Op. 16
La marcia dei pellegrini
Hector Berlioz

Epoca di composizione – 1834
Organico – Viola

Movimenti
Aroldo sui monti
Marcia dei pellegrini
Serenata
Orgia dei briganti

Aroldo in Italia (Harold en Italie) è una sinfonia in 4 parti con viola principale di Hector Berlioz (op. 16). Composta nel 1834, è ispirata a Il pellegrinaggio del giovane Aroldo, di Lord Byron.

Fonte video – YouTube – Antonio Prieto Pérez

Paganini, il virtuoso per eccellenza, dopo aver acquistato una viola Stradivari, si rivolse a Berlioz per chiedergli di comporre un concerto che esaltasse le possibilità del suo nuovo strumento. Berlioz, che aveva letto Il pellegrinaggio del giovane Aroldo di Lord Byron, decise di partire dal personaggio di questo racconto. Sebbene alla viola sia riservato un ruolo di eccezionale rilievo nel delineare la figura del sognatore malinconico, la musica di Berlioz non offre al solista alcuno spunto per fare sfoggio di abilità virtuosistiche; Paganini fu molto deluso perché l’opera non offriva grandi spazi al suo talento. In questo movimento i pellegrini camminano per raggiungere un luogo sacro, in  un’atmosfera sommessa che progressivamente diviene più profonda e concentrata.

Ritratto di Berlioz (August Prinzhofer, 1845)

Louis-Hector Berlioz (11 dicembre 1803 – 8 marzo 1869) è stato un compositore e direttore d’orchestra romantico francese. La sua produzione comprende opere orchestrali come la Sinfonia fantastica e Harold in Italy, brani corali tra cui il Requiem e L’Enfance du Christ, le sue tre opere Benvenuto Cellini.., Les Troyens e Béatrice et Bénédict, e opere di generi ibridi come la “drammatica sinfonia” Roméo et Juliette e la “leggenda drammatica” La Damnation de Faust.

VEDI ANCHE . . .

HECTOR BERLIOZ – Vita e opere

SINFONIA FANTASTICA – Hector Berlioz

BÉATRICE ET BÉNÉDICT – OUVERTURE – Hector Berlioz

HAROLD EN ITALIE Op. 16 – La marcia dei pellegrini – Berlioz

.