EDUCAZIONE CIVICA – LA SOCIETÀ

LA SOCIETÀ

Quando diciamo “società” non parliamo in termini astratti, ma intendiamo indicare il consesso umano formato da noi tutti, dalle nostre famiglie, dai nostri parenti, dagli amici, dai conoscenti; dagli operai, dagli intellettuali, dagli insegnanti, dagli allievi. Se vogliamo allargare questo termine, superando i confini del nostro Paese, potremo dire anche da tutti gli altri popoli di tutti gli altri Stati, e infine di tutti gli altri continenti.
Siamo convinti che l’uomo fa la storia e quindi che anche il futuro é nelle nostre mani: su noi tutti, presi uno per uno, grave la responsabilità della società di domani. Tuttavia sono soprattutto i giovani, che in questo nostro mondo, ricco di esperienze e di prospettive, pur desiderando rinnovare il passato, si apprestano a difendere quello che  è stato costruito dall’uomo attraverso tanti secoli.

Le nostre mete

In questo spazio parlerò dei diritti e dei doveri di ciascuno di noi, della storia della famiglia, delle varie forme di governo, d’una serie di norme sul comportamento del cittadino in casa, a scuola, sulla strada, sul lavoro. Illustrerò, per quanto mi sia possibile, i più importanti articoli della nostra Costituzione. Tratterò di tutto ciò che fa parte della nostra vita di cittadini e di privati, di tutto ciò che occupa la nostra vita di tutti i giorni: ma, prima di ogni altra cosa, dobbiamo pensare di difenderla questa nostra vita!
Gli storici dicono che l’umanità é a una svolta decisiva.
Spetta certamente ai giovani, con lo studio, con il lavoro e con la lotta consapevole il compito di determinate tale svolta e di impedire ché altri lo faccia a danno dell’umanità intera.

L’era atomica non deve segnare la fine della civiltà dell’uomo, ma deve essere l’era della pace e del progresso, per noi e per quelli che verranno dopo di noi.

VEDI ANCHE . . .

LA CIVILTÀ UMANA

LA SOCIETÀ

LE PERSONE

LA LIBERTÀ

LA DEMOCRAZIA

LA FAMIGLIA

IL MATRIMONIO

L’AMBIENTE E L’UOMO

IL LAVORO

LA SCUOLA

ORIGINE DELLA COSTITUZIONE

I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE

DIRITTI E DOVERI

IL LAVORO NELLA COSTITUZIONE

RAPPORTI ECONOMICI

RAPPORTI POLITICI

ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO

ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

.