EDUCAZIONE CIVICA – LA CIVILTÀ UMANA

EDUCAZIONE CIVICA

L’educazione civica nelle scuole medie impartisce i vari insegnamenti che concorrono alla formazione dell’allievo, in quanto ”cittadino”, cioé membro della nostra Società.
Per dirla in poche parole questa disciplina ci insegna le norme che regolano sia i rapporti con i nostri simili. che il nostro comportamento nella società e nell’ambiente in cui viviamo. Evidentemente, prima di parlare di tali norme, dobbiamo stabilire, almeno a grandi linee, che cosa sia la società umana.
Attraverso milioni di anni di lotta e di lavoro, con la sua intelligenza o la sua volontà, l’uomo ha rivoluzionato il suo sistema di vita. Pensiamo per un attimo all’abisso che separa l’uomo delle caverne, un essere selvaggio, così simile ad una scimmia, dal moderno astronauta che sfida gli spazi interplanetari!

La civiltà umana

L’uomo primitivo era un nomade, viveva di caccia e pesca e vagava sulla terra cercando migliori condizioni di vita. Egli comprese che da solo non avrebbe potuto bastare a se stesso, né avrebbe potuto soddisfare le proprie esigenze o procacciarsi tutti i beni che gli occorrevano; per tali motivi si unì agli altri uomini: nacquero cosi le prime forme di vita associata.

Le prime comunità stabili sorsero con l’agricoltura: diventarono sempre più numerose e complesse e sentirono la necessità, oltre che di un territorio, di avere anche un ordinamento giuridico, un’amministrazione centrale e un governo che emanasse e facesse applicare le leggi.

La storia ci insegna che il cammino percorso dall’uomo per procedere sulla via della civiltà fu lungo, duro e spesso bagnato di sangue. Tutto ciò che noi oggi possediamo é stato conquistato a prezzo di grandi lotte e di grandi sacrifici  sostenuti in ogni tempo e in ogni memento, sia quando l’uomo era inerte contro la natura ostile, sia quando con l’evolversi della storia, dovette combattere in seno alla stessa società che egli aveva create, per difendere la propria libertà e la propria dignità dai soprusi e dalle violenze di altri individui o di altri popoli.

Se é vero che l’uomo é apparso sulla terra da centinaia di migliaia di anni, gli ultimi duecento secoli sono stati vertiginosi e determinanti per la storia dell’umanità intera. Ma quanto ancora c’é da fare!

Attraverso le sofferenze, le lotte, il lavoro, l’uomo moderno ha conquistato e affinato la consapevolezza delle proprie possibilità é soprattutto delle proprie responsabilità.
Ancora oggi, nell’era spaziale, alcuni popoli stanno combattendo per la propria libertà, altri avanzano faticosamente nel cammino della emancipazione. Le masse, sempre più numerose e coscienti, in tutti i paesi del mondo, a prescindere dalle razze e dal colore della pelle, partecipano attivamente alla vita politica e si battono per una convivenza pacifica, contro quei governi che ancora propugnano intenti aggressivi e guerrafondai. Gli uomini di tutto il mondo si muovono ormai a difesa della pace, contro la sopraffazione delle libertà umane, contro il pericolo della bomba atomica che distruggerebbe in un lampo ogni conquista della nostra società.

VEDI ANCHE . . .

LA CIVILTÀ UMANA

LA SOCIETÀ

LE PERSONE

LA LIBERTÀ

LA DEMOCRAZIA

LA FAMIGLIA

IL MATRIMONIO

L’AMBIENTE E L’UOMO

IL LAVORO

LA SCUOLA

ORIGINE DELLA COSTITUZIONE

I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE

DIRITTI E DOVERI

IL LAVORO NELLA COSTITUZIONE

RAPPORTI ECONOMICI

RAPPORTI POLITICI

ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO

ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

.