MEPHISTO VALZER N° 1 – Franz Liszt

  La giovinezza di Bacco (1884)
William-Adolphe Bouguereau (1825-1905)
Museo nazionale di Stoccolma 

Mephisto valzer n. 1

Franz Liszt

Nonostante fosse un cattolico devoto, Liszt era incuriosito dal culto del demonio e dalla leggendaria figura di Faust, che vendette la sua anima a Mefistofele (il Diavolo) in cambio della conoscenza e del potere terreno.
.   
Nel 1861 Liszt scrisse una serie di quattro Mephisto valzer, il primo dei quali è anche il più famoso ed è un adattamento in musica del poema Faust di N. Lenau.
.   
Mefistofele e Faust giungono ad interrompere una festa di nozze in una locanda, dove Mefistofele afferra il violino di uno dei suonatori e improvvisa una danza concitata che coinvolge tutti i presenti in un orgiastica frenesia.
I suoni del violino crescono sempre più dolci e morbidi, e l’usignolo gorgheggia il suo canto d’amore.
.   
Considerato un tempo audace, questo pezzo è un autentico concentrato di tecnica pianistica.
.

 

.
Franz Liszt (Raiding, 22 ottobre 1811 – Bayreuth, 31 luglio 1886) è stato un compositore, pianista, direttore d’orchestra e organista ungherese del periodo romantico.
Uno dei grandi virtuosi del pianoforte di tutti i tempi, Franz Liszt iniziò la sua carriera pianistica a Vienna, dove studiò pianoforte con Carl Czerny. Si trasferì poi a Parigi, dove iniziò una fortunatissima carriera concertistica, che lo portò a esibirsi in tutta l’Ungheria.. Durante i suoi anni come un virtuoso itinerante, Liszt tenne una serie di concerti in tutta Europa, il cui repertorio era centrato sulle sue composizioni, parafrasi e trascrizioni.