FRANZ LISZT – Vita e opere

Franz Liszt (Raiding, 22 ottobre 1811 – Bayreuth, 31 luglio 1886)
Liszt visse intensamente ed ebbe una sfolgorante carriera che lo impose come l’esponente forse più celebrato del Romanticismo musicale.

Franz Liszt nacque nel 1811 nella cittadina di Raiding (Doborjan), oggi in Austria, ma all’epoca in territorio ungherese. Il padre Adam, suonatore di violino dilettante, era l’amministratore della famiglia Esterházy (i mecenati di Haydn). Franz iniziò a suonare il pianoforte in tenera età, rivelando da subito qualità musicali eccezionali: a nove anni tenne il suo primo concerto.
Il successo di questa prima esibizione gli permise di diventare allievo di Carl Czerny, straordinario e severissimo insegnante ed ex allievo di Beethoven.
.    

I tour concertistici

Liszt debuttò a Parigi come pianista a 13 anni all’Opéra Italienne, insieme a un astro del momento, la cantante Giuditta Pasta. In breve tempo fu osannato come il più grande pianista al mondo, proprio nel momento in cui il pianoforte si imponeva come lo strumento più popolare. La sua bravura, unita alla bellezza e alla vivace vita sentimentale (celebri furono la relazione con la contessa Marie d’Agoult e l’avventura con la ballerina Lola Montez), contribuirono ad aumentare il suo fascino e la sua notorietà.
Nel 1847 Liszt decise di concludere la sua attività di virtuoso del piano. Fino ad allora aveva attraversato più volte l’Europa e guadagnato somme enormi, ma ormai stanco di questa vita frenetica decise di stabilirsi a Weimar, dove diventò direttore dell’orchestra di corte. Qui potè finalmente dedicare più tempo alla composizione e sostenere anche economicamente alcun i giovani compositori (tra i quali Chopin).
.    

Il sentimento religioso

Liszt si stabilì a Weimar insieme alla principessa di origine polacca Carolina di Sayn-Wittgenstein, con cui visse la seconda delle sue più celebri e importanti storie d’amore. La principessa era una donna profondamente devota e lo avvicinò alla religione: insieme si recarono a Roma e nel 1865 Liszt ricevette gli ordini minori e vestì l’abito talare. Egli si stabilì definitivamente in Vaticano svolgendo l’attività religiosa senza però dire messa o amministrare i sacramenti.
.  .    

Concerti e festival

Ormai sessantenne, Liszt poteva dedicarsi alla musica sacra pur continuando ad esibirsi in tutta Europa, nei concerti benefici come nei festival musicali. Nel 1886 viaggiò per l’Europa per assistere ai concerti celebrativi dei suoi 75 anni. Tornato in Germania si recò a Bayreuth per incontrare sua figlia Cosima, vedova di Wagner, e dopo una breve malattia morì.
.
.   

GLI ANNI DI WEIMAR

1847
Il giovane Liszt fu stella primaria del firmamento musicale; richiesto in ogni paese europeo, ovunque trovava ad ascoltarlo un pubblico in delirio per la sua tecnica pianistica e il suo aspetto straordinariamente attraente. Nacque così la ‘Lisztomania’, un isterismo collettivo che lo seguiva sempre. Presto però questa esistenza frenetica lo stancò e lo spinse a cambiare vita.
.   

Tempo per comporre

Nel 1847 Liszt, cinque anni dopo aver ricevuto la carica onorifica di direttore dell’orchestra della corte di Weimar, decise di accettare l’incarico in questa città, soprannominata l’Atene di Germania e famosa anche per aver ospitato J.S. Bach
e il grande letterato e filosofo Wolfgang Goethe. Potendo così dedicare più tempo alla composizione, Liszt scrisse molte tra le sue opere migliori, tra cui la Sonata in Si minore, la Sinfonia ‘Faust‘ e la maggior parte dei suoi poemi sinfonici. Inoltre si dedicò ad aiutare generosamente molti altri musicisti, trasformando Weimar in una preziosa capitale della musica.
.   

Le soddisfazioni

Durante l’esilio politico di Wagner in Svizzera, fu Liszt che diresse il primo allestimento del Lohengrin a Weimar. In seguito diresse anche le opere di altri compositori, come Berlioz e Schumann, e incoraggiò il giovane e ancora sconosciuto Brahms.
Liszt lasciò Weimar nel 1861, ma gli anni trascorsi nella città tedesca sono ricordati come i più prolifici della sua lunga vita.
.   
Composizioni di Franz Liszt - Wikipedia
.   

LA VITA IN BREVE

1811 –  Nasce il 22 ottobre a Raiding, allora in territorio ungherese
.   
1820 – Si esibisce per la prima volta in pubblico
.   
1820-1823 – Studia con il pianista e compositore Carl Czerny, allievo di Beethoven
.   
1824 – Debutta a Parigi
.   
1832 – Diventa amico di Chopin
.   
1833 – Inizia una relazione sentimentale con la contessa Marie d’Agoult
.   
1837 – Nasce la figlia Cosima, futura moglie di Hans Guido Freiherr von Bülow (Dresda, 8 gennaio 1830 – Il Cairo, 12 febbraio 1894)  e poi di Richard Wagner
.   
1838 – Si esibisce alla Scala di Milano
.   
1842 – Effettua un giro di concerti in Germania e Russia
.   
1846 – Compone le Rapsodie ungheresi
.   
1847 – Inizia una relazione sentimentale con la principessa Carolina di Sayn-Wittgenstein e si sposta a Weimar con l’incarico di direttore di orchestra
.   
1850 – Dirige la prima del Lohengrin di Wagner
.   
1856 – Prima del Concerto n. 1 in Mi bemolle maggiore
.   
1865 – Si stabilisce in Vaticano dopo avere ricevuto gli ordini minori
.   
1873 – Prima dell’oratorio Christus
.   
1875 – Viene nominato presidente della nuova Accademia di Musica a Budapest
.   
1886 – Muore di polmonite a Bayreuth, dove si era recato in visita alla figlia Cosima

VEDI ANCHE . . .

.