2 – Giovanni Antonio Canal, detto il CANALETTO – Vita e opere

Giovanni Antonio Canal, meglio conosciuto come il Canaletto (Venezia, 17 o 18 ottobre 1697 – Venezia, 19 aprile 1768), è stato un pittore e incisore italiano, cittadino della Repubblica di Venezia, noto soprattutto come vedutista.

Nato a Venezia nel 1697, Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto, cominciò la sua attività pittorica come aiuto del padre, scenografo di successo. Purtroppo di questa prima attività, accanto anche al fratello Cristoforo, non resta più alcuna traccia. Il suo esordio in pittura dovrebbe risalire intorno al 1720, quando è menzionato per la prima volta nella Fraglia dei pittori. Dedicatosi subito alla Veduta, Canaletto subì l’influenza di Marco Ricci e di Luca Carlevarijs (talvolta anche Carlevaris) (Udine, 20 gennaio 1663 – Venezia, 12 febbraio 1730). Purtroppo l’esatta cronologia della sua prima produzione artistica è ostacolata dal fatto che Canaletto non aveva l’abitudine di firmare i suoi lavori, consuetudine interrotta fortunatamente dal 1740 in poi. Intorno al 1730 Canaletto venne avvicinato dal potente collezionista inglese Joseph Smith, futuro console britannico, che divenne poi il suo principale committente e a cui l’artista dedicò la serie di acqueforti dal titolo Vedute altre prese dai Luoghi altre ideate (1744). Tramite questo rapporto Canaletto ebbe costanti rapporti con l’aristocrazia britannica, tanto da trasferirsi a Londra dal 1746 al 1756.
Di questo soggiorno restano alcune belle vedute dei luoghi più suggestivi della capitale.
Canaletto dovette esporre anche a Parigi intorno al 1754, notizia questa emersa in anni recenti ma purtroppo non suffragata da documenti. Ritornato a Venezia definitivamente nel 1760, Canaletto dovette aprire una bottega.
Il suo successo, ormai offuscato dal calo di qualità della sua pittura, non fu degnamente premiato dall’Accademia di Belle Arti che gli rifiutò ripetutamente dei suoi lavori, suscitando forti critiche; per mettere a tacere le polemiche, nel 1765 venne accettato Capriccio con colonnato e cortile (Venezia, Galleria dell’Accademia). Canaletto morì il 20 aprile 1768, dopo una lunga malattia.

VEDI ANCHE . . .

1 – Giovanni Antonio Canal, detto il CANALETTO

2 – Giovanni Antonio Canal, detto il CANALETTO

CAPRICCIO ARCHITETTONICO CON ROVINE ED EDIFICI CLASSICI – CANALETTO

PROSPETTIVA CON PORTICO – CANALETTO

Immagine di copertina:
Veduta del Tamigi da un arco di Westminster Bridge (1747)
Giovanni Antonio Canal, detto il CANALETTO (1697-1768)
Olio su tela cm 57 x 95
Collezione privata

.