MACHU PICCHU – CITTÀ INCA

MACHU PICCHU – CITTÀ INCA

Gli Incas sono audaci architetti. Con l’aiuto di strumenti rudimentali, sistemano in terrazze coltivabili le valli più arretrate. Costruiscono enormi fortezze e ponti sospesi su fiumi i precipizi delle Ande.

La città fortezza del Machu Picchu, appollaiata a 2000 metri di altezza su un picco roccioso, resta oggi molto misteriosa. La sua costruzione in luogo così difficile all’accesso sembra incredibile. I blocchi di pietra a volte superano i sette metri di altezza! Sono tagliati e collocati con una precisione infinita. D’altra parte, sembrerebbe che questa città fosse stata costruita per delle donne, le “accla”, perché si sono ritrovati più scheletri femminili che maschili. Machu Picchu è l’esempio tipico delle città delle Ande: villaggi in pietra, sistemati con piazze e piccole terrazze, mentre spazi riservati alle colture si trovano all’esterno.

I ponti sospesi

Per attraversare i burroni e i fiumi di questa regione, che possono rivelarsi pericolosi durante le piene, gli Incas creano dei ponti sospesi grazie a grandi corde intrecciate che permettono di fare passare gli uomini, bestiame e merci.

VEDI ANCHE . . .

MACHU PICCHU

NAZCA – Mistero Inca

CANTO GENERAL – Il Machu Picchu di Pablo Neruda

.

.