INFEZIONI BATTERICHE

INFEZIONI BATTERICHE

I batteri sono microrganismi unicellulari sferici, spiraliformi, che si trovano in natura. Infezioni batteriche tipiche sono ascessi, tonsilliti, otiti, bronchiti e raffreddore con secrezioni giallo verde.
Non tutti i batteri portano malattie, infatti i processi metabolici dell’organismo dipendono anche da batteri “buoni” come, per esempio, quelli che compongono la flora intestinale e aiutano ad assimilare il cibo.

I batteri patogeni, ovvero “portatori di malattie”, entrano nell’organismo attraverso la bocca, l’apparato respiratorio e quello urinario, oppure da ferite superficiali. Le fonti di infezioni possono essere altri uomini, animali, alimenti o l’acqua. Ciò che rende pericolosi i batteri sono le tossine, sostanze velenose che essi rilasciano quando muoiono. Le tossine provocano infiammazioni, febbre e mal di testa.

La medicina naturale dispone di diversi metodi per combattere o lenire le malattie causate dai batteri.

Che fare?È impossibile proteggersi completamente dalle infezioni batteriche, ma, per prevenirle si possono aumentare le difese del sistema immunitario. Se siete già affetti da qualche infezione potete ricorrere a diversi rimedi naturali che impediscono una proliferazione dei batteri e favoriscono la guarigione

Prevenire con il ginseng siberiano – Procuratevi in farmacia o in erboristeria un preparato a base di eleuterococco o ginseng siberiano e assumetene come indicato nelle istruzioni per 5 settimane. In questa maniera potete aumentare le difese immunitarie nei confronti dei batteri dell’influenza autunnale o primaverile. Al posto dell’eleuterococco potete utilizzare l’echinacea.

Tintura d’aglio – L’aglio svolge un’efficace azione sulle infezioni delle vie aeree superiori, dei polmoni e dello stomaco. L’assunzione di 20 gocce di tintura circa 1 ora prima dei pasti per 3 volte al giorno ha proprietà antibatteriche, elimina le tossine e purifica il sangue. Lasciate macerare 250 grammi d’aglio sbucciato e tagliato fine in 1 litro d’acquavite (40%) per 10 giorni in un contenitore chiuso. A scelta potete anche assumere le capsule d’aglio o mangiarlo fresco in quantità.

Foglie di uva ursina perle vie urinarie – Le foglie dell’uva ursina sono un ottimo disinfettante per le vie urinarie. Aggiungete a 1/4 litro d’acqua 1 cucchiaio di foglie di uva ursina e bollite per 20 minuti, affinché le foglie rilascino tutta l’arbutina. Negli ultimi 5 minuti potete aggiungere 1/2 cucchiaino di finocchio.
Bevetene 5 tazze al giorno. Durante la cura, affinché dia buoni risultati, è necessario rendere l’urina basica mangiando molta verdura.

TISANA OFFICINALE

Assumere per più settimane la seguente miscela di erbe è un’ottima cura per eliminare le tossine se, per esempio, siete affetti da infezioni croniche:

20 grammi di foglie di ortica
20 grammi di radice di tarassaco
20 grammi di corteccia di frangola
20 grammi di foglie di cassia
20 grammi di cinorrodi
20 grammi di frutti d’anice

Versate 1/4 litro d’acqua bollente su 1 cucchiaino della miscela e lasciate in infusione per 10 minuti. Bevete 1 tazza, mattino e sera, per 1 settimana.

ANTIBIOTICI OFFICINALI

Molte piante contengono sostanze che uccidono i batteri o ne impediscono la proliferazione. Non hanno effetti collaterali, non danneggiano la flora batterica e possono essere assunti per lunghi periodi. Inoltre sono reattivi su un ampio spettro di batteri e a volte anche contro virus e miceti.

Essenza di tea tree – Ottima contro le infezioni batteriche, virali e le micosi grazie ai terpeni e all’eucaliptolo in essa con tenuti.

Cren e crescione – L’olio di senape in essi contenuto è responsabile dell’azione antibiotica.

Estratto di semi di pompelmo –  L’azione antivirale e antibatterica è dovuta ai flavonoidi in esso con tenuto.

Chiodi di garofano – Masticate dei chiodi di garofano in caso di infezioni alle vie orali; gli oli essenziali e i tannini in essi con tenuti sono disinfettanti.

Attenzione: se vi sottoponete a cure a base di antibiotici sintetici, seguite attentamente le prescrizioni e portate a termine la cura come indicato dal medico, per evitare che i batteri rimangano nell’organismo e possano causare pericolose ricadute.

AROMATERAP!A

Gli oli essenziali agiscono positivamente sui batteri; infatti diversi studi scientifici hanno dimostrato che oli contenenti fenolo e timolo sono i più efficaci per combattere le infezioni batteriche. Per infezioni alle vie  respiratorie immettete nel diffusore per gli aromi 2-3 gocce di essenza di timo, di tea tree, oppure di garofano, che potete aromatizzare con essenza di limone

CONSIGLIO UTILE

Se la flora intestinale è danneggiata nell’intestino possono annidarsi agenti patogeni. Mangiate molto yogurt: il lactobacîllus in esso contenuto aiuta la ricostruzione della flora intestinale. Il lactobacillus sporogenes è il più efficace.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.