LA DINASTIA DEI BACH

 Ritratto di Johann Sebastian Bach (1748)
Elias Gottlob Haussmann
Lipsia, Bach-Archiv


LA DINASTIA DEI BACH

IL CLASSICISMO: 1750-1810

Tra le arti, la musica è quella dove più forte sembra avvenire la trasmissione familiare del talento. Esempio classico è quello della famiglia Bach, una grande dinastia con notevoli doti musicali.
Quando il più celebre dei Bach, Johann Sebastian, nacque nel 1685, le tradizioni musicali della sua famiglia erano affermate da oltre un secolo, con un nutrito numero di organisti e maestri di coro delle chiese locali.
J.S. Bach diventò un grande musicista componendo partiture in tardo stile barocco per quasi tutti i generi musicali in auge, ad eccezione del melodramma e del balletto. Egli ebbe venti figli e a tutti loro diede un’educazione musicale.
Quando morì, nel 1750, due dei suoi figli erano già affermati compositori: Wilhelm Friedermann Carl Philipp Emanuel.
Wilhelm Friedermann Bach (1710-1784) fu, come il padre, un famoso organista prima a Dresda e poi ad Halle. Fu anche un compositore di talento, ma il suo carattere inquieto gli impedì di trovare un impiego stabile.
Il fratello Carl Philipp Emanuel (1714-1788) superò la fama del padre tra i suoi contemporanei e per molti anni lavorò alla corte di Federico il Grande, Re di Prussia. In seguito divenne direttore musicale ad Amburgo, pur continuando a comporre partiture memorabili, tra cui 20 sinfonie.
L’ultimo figlio maschio di Johann SebastianJohann Christian (1735-1782), ebbe come maestri il padre ed il fratello Carl Philipp Emanuel, che lo accolse a Berlino.
Egli si appassionò all’opera italiana e venne a Milano a perfezionarsi in questo campo. Nel 1760 diventò organista del Duomo e qualche anno dopo, giunto a Londra per una serie di concerti, ebbe un tale successo da diventare nel 1764 maestro di musica della Regina. J.C. Bach diversificò ulteriormente la tradizione familiare, divenendo un famoso compositore di melodrammi.
Johann Sebastian Bach ed alcuni dei suoi figli:
Carl Philipp Emanuel, Johann Christian, Wilhelm Friedemann,
e Johann Christoph Friedrich

LA SOCIETÀ DEL TEMPO

Il prezioso Archivio Bach era un tesoro che la famiglia tramandava di generazione in generazione. Esso conteneva tutte le composizioni dei Bach minori che avevano preceduto Johann Sebastian. Questo archivio è attualmente custodito in un museo tedesco.
L’ultimo musicista professionista della famiglia Bach tu Wilhelm Friedrich Ernest, che studiò con lo zio J.C. Bach a Londra e fu in seguilo direttore musicale a Minden, in Germania. Egli vide l’inaugurazione a Lipsia del monumento dedicato a J.S. Bach nel 1843 e morì due anni dopo.
Nel periodo classico furono numerose le donne attive in ambito musicale. Quelle appartenenti a famiglie nobili, come Anna Amalia, Duchessa di Sassonia-Weimar, patrocinavano ogni genere musicale nelle loro corti. Altre, come la viennese M.von Martinez, coltivavano il proprio talento musicale nei loro salotti. Le donne provenienti da famiglie di tradizione musicale imparavano a suonare, cantare e comporre.
Corona Elisabeth Wilhelmine Schröter (14 gennaio 1751 – 23 agosto 1802), per esempio, lavorò alla corte di Anna Amalia come cantante e fu autrice di musiche di accompagnamento per pièces teatrali e lieder.
.

VEDI ANCHE . . .

LA DINASTIA DEI BACH

JOHANN SEBASTIAN BACH – La vita

JOHANN SEBASTIAN BACH – Il re della musica

CONCERTO BRANDEBURGHESE N° 1 Primo movimento – Bach

CONCERTO BRANDEBURGHESE N° 3 – BWV 1048 (Primo movimento) – Bach

CONCERTO BRANDEBURGHESE N° 4 – BWV 1049 – Bach

ORATORIO DI NATALE (BWV 248) – Bach

PASSIONE SECONDO MATTEO – BWV 244 – Bach

PASSIONE SECONDO MATTEO – BWV 244 (Versione completa) – Bach

TOCCATA E FUGA IN RE MINORE – BWV 565 – Bach

SUITE N° 2 BWV 1067 – Minuetto e badinerie – Bach

SUITE N° 3 IN RE MAGGIORE, ARIA (SULLA QUARTA CORDA) – Bach

PRELUDIO IN DO MINORE – Bach

CANTATA N° 147 (Jesus, Joy of Man’s Desiring) – Bach

VARIAZIONI GOLDBERG – BWV988: Aria – Johann Sebastian Bach

.