JOHANN SEBASTIAN BACH – Vita e opere

Johann Sebastian Bach (nato il 21 marzo / 31 marzo 1685 a Eisenach, Sassonia-Eisenach; morto il 28 luglio 1750 a Lipsia , elettorato di Sassonia) è stato un compositore tedesco, cantore, violinista di corte, violinista e virtuoso dell’organo e del clavicembalo del barocco dalla Turingia. Nel suo periodo creativo principale è stato Thomaskantor a Lipsia. È il rappresentante più importante della famiglia di musicisti Bach ed è oggi considerato uno dei musicisti più noti e importanti di tutti. È spesso considerato il più grande compositore nella storia della musica, soprattutto da musicisti professionisti. Le sue opere hanno influenzato le generazioni successive di compositori e ispirato musicisti a creare innumerevoli arrangiamenti.

Johann Sebastian Bach  nacque a Eisenach, in Germania, nel 1685 da una famiglia che vantava musicisti da varie generazioni; il padre, violinista, occupava il posto di musico principale di Eisenach. Ultimo di 8 figli, Johann Sebastian studiò dapprima col padre e poi con il fratello maggiore. Dal 1703 e per i cinque anni seguenti, ebbe il posto di organista, dapprima nella chiesa di S. Bonifacio e poi in quella di S. Biagio: il suo incarico, così come fu stabilito nel contratto, prevedeva la composizione di cantate sacre per tutte le festività, l’esecuzione di brani organistici durante i riti liturgici e l’istruzione del coro.
Nel 1708 Bach abbandonò l’incarico, mal retribuito, per entrare al servizio dei duchi di Sassonia a Weimar e poi, nel 1717, alla corte del principe Leopold a Kothen. Qui il suo compito fu di provvedere alla composizione e all’esecuzione di musiche per le ricorrenze della corte: il primo dell’anno, il compleanno del principe e tutte le altre solennità particolari. È in questo periodo che Bach scrisse i 6 Concerti Brandeburghesi e gran parte delle composizioni per clavicembalo, fra cui le Suites, le Invenzioni e il Clavicembalo ben temperato.
Nel 1 723 lasciò Kothen per Lipsia, attratto anche dalla possibilità di far frequentare l’università ai figli, in tutto 20, avuti da Maria Barbara e poi, alla morte di questa, dalla seconda moglie Anna Magdalena. A Lipsia fu nominato Kantor nella chiesa di S. Tommaso, incarico che tenne fino alla morte avvenuta nel 1750.

Gli anni di Lipsia sono caratterizzati da un ‘abbondante produzione di Cantate sacre: per tre anni Bach scrisse una cantata per tutte le domeniche e i giorni festivi.
Benché molto apprezzato come organista e come insegnante, Bach non fu molto stimato dai contemporanei come compositore: gli si rimproverava soprattutto la complessità e la difficoltà della sua musica.
Quasi nessuna delle sue opere fu pubblicata mentre egli era ancora in vita e alla sua morte quasi tutta la sua produzione fu immediatamente dimenticata perché non corrispondeva affatto agli ideali di facile comprensione ed eseguibilità che l’illuminismo e l’ascesa della borghesia andavano affermando. Effettivamente Bach visse in un ambito regionale sostanzialmente ristretto e isolato da cui non uscì mai ed ebbe scarsissimi rapporti con i musicisti del tempo e con le nuove tendenze culturali. `
Bisognerà aspettare un secolo perché la grandezza di Bach sia riconosciuta al di là delle mode.

.

Frontespizio del manoscritto autografo dei suoi concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach

VEDI ANCHE . . .

LA DINASTIA DEI BACH

JOHANN SEBASTIAN BACH – La vita

JOHANN SEBASTIAN BACH – Il re della musica

CONCERTO BRANDEBURGHESE N° 1 Primo movimento – Bach

CONCERTO BRANDEBURGHESE N° 3 – BWV 1048 (Primo movimento) – Bach

CONCERTO BRANDEBURGHESE N° 4 – BWV 1049 – Bach

ORATORIO DI NATALE (BWV 248) – Bach

PASSIONE SECONDO MATTEO – BWV 244 – Bach

PASSIONE SECONDO MATTEO – BWV 244 (Versione completa) – Bach

TOCCATA E FUGA IN RE MINORE – BWV 565 – Bach

SUITE N° 2 BWV 1067 – Minuetto e badinerie – Bach

SUITE N° 3 IN RE MAGGIORE, ARIA (SULLA QUARTA CORDA) – Bach

PRELUDIO IN DO MINORE – Bach

CANTATA N° 147 (Jesus, Joy of Man’s Desiring) – Bach

VARIAZIONI GOLDBERG – BWV988: Aria – Johann Sebastian Bach

.