LA COLAZIONE – Diego Velázquez

LA COLAZIONE (1617 circa)
Diego Rodríguez de Silva y Velázquez (1599-1660)
Olio su tela cm 183 x 116
Museo dell’Ermitage, San Pietroburgo

.

La colazione, caratterizzata da un disegno marcato e da un notevole vigore realistico, fa parte di un gruppo di opere giovanili di Velázquez che appartengono al genere bodegòn, molto in voga in Spagna nel corso del Seicento, cioè dipinti raffiguranti nature morte in cui sono inclusi anche personaggi. Elemento essenziale per l’efficacia di questo genere di pittura era quello di riuscire a dare ai volti dei personaggi raffigurati il massimo della espressività. Sia ne La colazione che in altre opere dello stesso periodo, quali Il trio musicale (Berlino, Gemäldegalerie) e La colazione (Budapest, Hungarian Museum) l’intento dell’artista è quello di soffermarsi soprattutto sui ghigni allegri e spassosi dei commensali. Ma i tre dipinti presentano altre marcate similitudini: la costruzione della scena, il punto di vista colto dall’alto, la spregiudicata collocazione degli oggetti nello spazio, la marcata prospettiva; questi elementi nel nostro quadro vengono ottenuti mediante piccoli stratagemmi, come ad esempio le ombre degli oggetti sul tavolo e la marcata prospettiva ottenuta dal taglio del tavolo e dalla lunga ombra della spada proiettata sulla parete.
La luce, come in gran parte della produzione artistica di Velázquez, ha un ruolo di primaria importanza, creando vivaci giochi chiaroscurali che animano tutta la composizione. Sicuramente il dipinto dell’Ermitage presenta maggiori affinità con la versione di Budapest dove sembra siano stati utilizzati dall’artista i medesimi disegni; corrispondono infatti il volto del vecchio a sinistra, il corpo e le braccia del giovane a destra e la collocazione degli oggetti sul tavolo.

Dipinto a Siviglia tra il 1617 e il 1618, il quadro entrò nella collezione della zarina Caterina II nel 1797. Per molti anni fu abbandonato nei depositi dell’Ermitage finché nel 1895 W. Bode lo attribuì a Velázquez. Nel 1899 A. Somof lo pubblicò come opera autografa nel catalogo del museo. Il suo stato di conservazione è alquanto mediocre a causa degli antichi restauri che hanno rovinato soprattutto le teste. Di questa opera esistono altre cinque versioni, probabilmente copie antiche non autografe: due si trovano a Madrid, una a Londra, una a Isle-on-Thames, una a Zurigo.

LA COLAZIONE – Giovane donna e due uomini a tavola (1618-1619)
Diego Rodríguez de Silva y Velázquez (1599-1660)
Olio su tela cm 96 X 112
Szépmüvészeti Mùzeum, Budapest

VEDI ANCHE …

ESOPO – Diego Velázquez

IL PRINCIPE BALTASAR CARLOS A CAVALLO –  Diego Velázquez

LA FUCINA DI VULCANO –  Diego Velázquez

RITRATTO DELLA REGINA MARIANNA D’AUSTRIA –  Diego Velázquez

LAS MENINAS –  Diego Velázquez

CRISTO IN CASA DI MARTA E MARIA – Diego Velázquez

FILIPPO IV – Diego Velázquez

LA COLAZIONE – Diego Velázquez

LA RESA DI BREDA – Diego Velázquez

.