ESOPO – Diego Velázquez

ESOPO (1639-1640)
Diego Rodríguez de Silva y Velázquez (1599-1660)
Olio su tela cm 179 x 94
MUSEO DEL PRADO, MADRID

Il dipinto ritrae Esopo, vissuto nel VII-VI secolo a.C., autore di favole sulla vita degli animali con intento moralistico.
Il vecchio scrittore, vestito con una tunica marrone, legata in vita da una fascia bianca, regge con la mano destra un pesante libro, mentre nasconde la sinistra sotto il risvolto della veste. Egli guarda lo spettatore con un’espressione tra il meditativo e l’ironico. Il suo ruolo di moralista si esprime mediante i poveri abiti e la sua attività dal grande tomo che tiene sottobraccio.
L’utilizzo di colori e di una materia così pesante fanno pensare che l’opera sia stata dipinta da Velázquez all’epoca sivigliana o alla prima decade madrilena.
L’artista utilizza nuovamente i toni ocra e grigi che caratterizzano le opere precedenti; in questo quadro però la pennellata è molto più rapida e raggiunge una fluidità propria più dell’acquarello che dell’olio.
La posa del favolista è in grado di creare uno straordinario effetto di profondità e di enfatizzare il gioco chiaroscurale.
Il personaggio evoca un vagabondo, simile a quelli che posarono per Ribera per la serie di ritratti dei filosofi antichi fra i quali Archimede, Democrito e Diogene, ma ciò che in Ribera è ancora minuziosità quasi fiamminga e realismo ossessivo, in Velázquez è molto più libero e sintetico, reso con una tecnica ben diversa.

Velázquez dipinse il quadro intorno al 1639-1640, come decorazione della Torre de la Parada di Madrid, dove ancora si trovava nel 1703. Insieme agli altri dipinti della serie, fra i quali anche Menippo, nel 1714 entrò a far parte della collezione del Palacio de El Pardo; passato al Palazzo Reale di Madrid, come risulta dagli inventari del 1772 e del 1794, il quadro fu trasferito al Prado nel 1819.

ARCHIMEDE (1630)
Diego Rodríguez de Silva y Velázquez (1599-1660)
Olio su tela cm 125 X 81
MUSEO DEL PRADO, MADRID

VEDI ANCHE …

ESOPO – Diego Velázquez

IL PRINCIPE BALTASAR CARLOS A CAVALLO –  Diego Velázquez

LA FUCINA DI VULCANO –  Diego Velázquez

RITRATTO DELLA REGINA MARIANNA D’AUSTRIA –  Diego Velázquez

LAS MENINAS –  Diego Velázquez

CRISTO IN CASA DI MARTA E MARIA – Diego Velázquez

FILIPPO IV – Diego Velázquez

LA COLAZIONE – Diego Velázquez

LA RESA DI BREDA – Diego Velázquez

.