ORLANDO FURIOSO di Ludovico Ariosto – La critica

Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori…

L’Orlando furioso ha una trama molto elaborata, che si articola lungo tre direttrici, benché la vicenda del paladino Orlando possa essere considerata al centro del poema. Motivo fondamentale è la ripresa del tema già trattato nell’Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo (1441-1494): la guerra tra i cristiani e i saraceni nell’Alto Medioevo, quando i mori, guidati da Agramante, hanno sbaragliato l’esercito di Carlo Magno e stanno stringendo d’assedio Parigi. Finito l’assedio, la guerra si sposta in mare e culmina con la vittoria dei cristiani. La seconda tematica è l’amore di Orlando, il più valoroso dei paladini di re Carlo, per la bella Angelica, principessa del regno orientale del Catai. Benché molti cavalieri ardano d’amore per lei, la donna riesce a scappare dal campo cristiano e, dopo infinite peripezie, trova in una foresta il giovane soldato saraceno Medoro, gravemente ferito, di cui s’innamora e con cui parte per il Catai.
Orlando, venutone a conoscenza, impazzisce di dolore e compie, in Francia e in Spagna, stragi terribili, finché l’amico Astolfo non sale con l’ippogrifo (un cavallo alato) sulla luna per recuperare il senno perduto da Orlando.
Il terzo livello narrativo s’impernia sui contrasti d’amore tra Bradamante, valorosa guerriera cristiana e sorella di Rinaldo, e Ruggiero, combattente saraceno, di cui la fanciulla si è innamorata e che viene tenuto prigioniero dal mago Atlante in un castello incantato. Una volta liberato, Ruggiero è nuovamente rapito e coinvolto in mille avventure, finché non si converte al cristianesimo, e ritrova e sposa Bradamante. Dalla loro unione avrà origine la casata degli Estensi.
Pur essendo questi i tre nuclei narrativi fondamentali, il poema è assai più ampio e complesso, poiché le tre vicende si svolgono contemporaneamente e s’intersecano con molti altri episodi che compongono una trama fittissima. Manca dunque all’Orlando furioso unità d’azione e la figura di un unico protagonista. La guerra costituisce lo sfondo alle vicende dei diversi personaggi.

VEDI ANCHE . . .

LA CANZONE DI ORLANDO

MORGANTE MAGGIORE – Luigi Pulci

ORLANDO INNAMORATO – Matteo Maria Boiardo

LUDOVICO ARIOSTO – Vita e opere

LUDOVICO ARIOSTO – Notizie della vita

ORLANDO FURIOSO – Ludovico Ariosto

ORLANDO FURIOSO di Ludovico Ariosto – La critica

.