LA FATTORIA DELLA VALLE – John Constable

LA FATTORIA DELLA VALLE (1813 circa)
John Constable (1776–1837)
Olio su tela cm 25,4 x 21
Victoria And Albert Museum, Londra

Velocemente abbozzato è un paesaggio rigoglioso con un fiume in primo piano dove scorre una barca spinta da una donna. Al di là del grande albero e dei cespugli si intravede la casa dell’amico Willy Lott. Ai verdi e ai marroni, appena toccati da lievi macchie di giallo e di bianco (una di queste è la veste della donna), si contrappone l’azzurro del cielo, dove si gonfiano morbide nuvole rosa. .
L’opera appartiene alla fase giovanile dell’artista, databile intorno al 1813. Fu forse uno studio, un esperimento, e in ogni caso servì da spunto per il dipinto con lo stesso soggetto, certo più impegnativo e di maggiori dimensioni, ora alla Tate Gallery, esposto alla Royal Academy nel 1835.
Il pittore era affascinato da questo luogo nel Suffolk, dove abitava il vecchio Willy Lott che “vi era nato, e ciò significava che vi aveva passato più di ottanta anni senza aver trascorso quattro interi giorni lontano da là». Lott era dunque diventato parte del luogo, ed era invecchiato con esso, un fatto questo che doveva stupire un uomo come Constable che non aveva mai avuto una residenza fissa.

Il piccolo dipinto fa parte di una serie di vedute della casa di Willy Lott, presso il mulino di Flatford, colta da più punti di vista. Il luogo è raffigurato in una veduta anch’essa conservata al Victoria and Albert Museum di Londra, databile intorno al 1813; in una versione segnalata in collezione privata, già appartenuta a Jonathan Peel, databile intorno al 1815.
La serie si conclude con la già citata versione della Tate Gallery di Londra.

John Constable, La fattoria nella valle, 1835 Londra, Tate Gallery

VEDI ANCHE . . . 

JOHN CONSTABLE – Vita e opere

LA BAIA DI WEYMOUTH – John Constable

HAMPSTEAD HEATH CON ARCOBALENO – John Constable

LA FATTORIA DELLA VALLE – John Constable

.