SHOAH DEI BAMBINI – Le ultime parole di Anne Frank – OLOCAUSTO

SHOAH DEI BAMBINI

Le ultime frasi di Anne Frank nel suo celeberrimo Diario ( Einaudi, 1993).
Un destino terribile ma anche “Una lezione ignorata” come scrive Bruno Bettelheim nel suo Sopravvivere.

 Le ultime parole di Anne Frank

Oh, vorrei tanto ascoltarli, ma non riesco, se sono silenziosa e seria tutti pensano che sia uno scherzo e devo salvarmi con una battuta di spirito, per poi non parlare dei miei familiari che pensano che io stia male, mi fanno inghiottire pastiglie per il mal di testa e calmanti, mi toccano il collo e la fronte per sentire se non ho la febbre, s’informano se sono andata di corpo e criticano ii mio cattivo umore.

Non sopporto, quando si occupano tanto di me, allora sì che divento prima sfacciata, poi triste e alla fine torno a rovesciare il cuore, giro in fuori la parte brutta e in dentro la buona e cerco un modo per diventare come vorrei tanto essere e come potrei essere se… nel mondo non ci fosse nessun altro.

Tua Anne M. Frank
.